Condividi

Re.Se.T, Amella: “Dati allarmanti e futuro in bilico”

martedì 14 Settembre 2021
Concetta Amella

“Inviata una nota al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando sulla mancata designazione di un amministratore unico di Re.Se.T. L’azienda è infatti senza una guida dal 13 agosto 2021. Il 29 giugno scorso, il Dott. Antonio Perniciaro, che dal 2015 ha ricoperto la carica di amministratore unico senza retribuzione, ha rifiutato le condizioni poste dal Comune per il rinnovo della nomina. È però rimasto in carica, secondo un regime di prorogatio, per ulteriori 45 giorni. In tale frangente di tempo, il Comune avrebbe dovuto dare risposte, poi mai fornite, rispetto alla richiesta del Dott. Perniciaro di percepire un compenso.

Secondo il consigliere Amella, la situazione è dunque particolarmente preoccupante, stante la totale mancanza, oltre che di un direttore generale, anche di quadri intermedi. L’azienda è da più di un mese senza vertice, e allarmanti sono anche i dati emersi dai report. Reset – è la società a dichiararlo nella relazione semestrale – non ha potuto predisporre né il documento di budget 2021 né il piano industriale definitivo. Presenta una perdita di 0.6 milioni di Euro, con il rischio che l’eventuale nuovo amministratore debba adottare le misure “crisi d’impresa di società a partecipazione pubblica”, per non andare incontro a una gestione in disequilibrio. Inoltre, l’azienda potrebbe ricorrere alla CIG per il secondo semestre 2021, dato che continua a registrare pesanti tensioni finanziarie dovute ai lunghi tempi di incasso delle fatture emesse dalle altre società partecipate e dal socio unico. Alla data del 30/06/2021 i crediti vantati dalla società ammontano complessivamente a 9.502. 957 Euro.

“Il Sindaco ci faccia sapere quali intenzioni ha rispetto a questa azienda. Vuole farla fallire? Intende salvarla? Le prospettive, già da adesso, sono scoraggianti: il bilancio 2021/2023 del Comune non rende plausibili futuri aumenti di corrispettivo. Il Sindaco ha in serbo miracolosi colpi di scena o risponderà, anche questa volta, con il silenzio?”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.