L’annuncio della Ministra Carfagna sul Pnrr che stanzia maggiori finanziamenti per il Sud dá seguito ad una proposta che i deputati Adriano Varrica e Paolo Ficara, entrambi siciliani del Movimento 5 stelle, avevano lanciato all’indomani del via libera del Piano nazionale di ripresa e resilienza da parte del Parlamento.
“Tra febbraio e aprile abbiamo spinto l’intero Parlamento a pretendere di più per il Mezzogiorno nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Non soddisfatti del documento finale – affermano i deputati Adriano Varrica e Paolo Ficara – abbiamo subito lanciato la proposta di inserire vincoli di destinazione per il Meridione, di gran lunga superiori al 34%, con riferimento alle risorse da ripartire e da assegnare agli enti locali tramite bando”.
“Già nel decreto sul fondo complementare – spiegano Varrica e Ficara – avevamo ottenuto di destinare alle Regioni del Mezzogiorno il 50% dei 600 milioni stanziati per il rinnovo delle flotte di bus e l’80% del miliardo e mezzo per il rafforzamento delle linee ferroviarie regionali. Contestualmente abbiamo depositato una interpellanza e ottenuto l’approvazione di un ordine del giorno che impegnava il Governo a porre ambiziosi vincoli per le risorse del PNRR ancora da ripartire agli enti locali mediante bandi. Ieri la Ministra Carfagna ha annunciato che presenterà un emendamento per porre un vincolo del 40% al Mezzogiorno per le risorse del PNRR a bando. Ambivamo a qualcosa di più, ma siamo orgogliosi di aver combattuto questa battaglia e di aver convinto il Governo a fare un altro passo in avanti. Ora bisogna mettere gli enti locali nelle condizioni di operare”.