Condividi
Il finanziamento

Regione, quattro milioni per l’Istituto Zooprofilattico

venerdì 16 Giugno 2023

L’Assessorato alla Salute mette in campo somme da destinare all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Un documento del Dipartimento della Pianificazione Strategica stabilisce  l’erogazione di un finanziamento di oltre 4 milioni da destinare al funzionamento di uno degli enti sanitari di diritto pubblico più importanti della Regione, che opera nell’ambito del Sistema sanitario regionale il cui compito fondamentale è quello di espletare, su tutto il territorio dell’Isola prestazioni sanitarie necessarie a garantire i livelli essenziali (LEA) di igiene e sanità pubblica veterinaria.

Si  dispone “la liquidazione e il pagamento della somma di euro 4.646.016,00 sul capitolo 413316 Finanziamento per i servizi gestiti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia”  come stabilito dall’ultima legge di Bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023 – 2025.

La carenza di risorse umane è un problema anche per enti strategici come questo. L’ente si è mobilitato anche sul piano delle assunzioni, nell’ambito del Progetto Strategico “Alleanza di ricerca e innovazione nelle biotecnologie per la valorizzazione dei rifiuti marini ARIBiotech C-5-2.1-41” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020. E’ già partito, circa un mese fa, un bando dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo – scaduto pochi giorni fa – che prevede la copertura di sei unità di personale – prevalentemente collaboratori tecnici – da destinare all’area sorveglianza epidemiologica, a tempo pieno e determinato. La selezione pubblica avverrà per titoli e colloquio.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.