Condividi

Rfi non molla: “Il passante di Palermo si farà, con o senza la Sis”

venerdì 27 Gennaio 2017
ferrovie

Non si placano gli animi tra le Ferrovie e la Sis. L’impresa ieri aveva annunciato 200 licenziamenti tra gli operai e quindi il rischio stop ai lavori.

Sis, passante, notarbartoloOggi  Rfi è tornata sulla vicenda: “Rete Ferroviaria Italiana ribadisce quanto già annunciato a fine ottobre: il Passante Ferroviario di Palermo si farà, con o senza la Sis. Inaccettabile, dunque, l’atteggiamento del Contraente Generale (la Sis, ndr) che ancora una volta, nel giro di pochi mesi, ricorre all’annuncio di licenziamento di operai sottraendosi, di fatto, agli impegni assunti con RFI, con le istituzioni locali, con il Ministro, con le organizzazioni sindacali e, soprattutto, con la città”.

Poi fanno cenno al contenzioso sugli extra-costi dell’appalto. La Sis infatti lamenta un debito di 100 milioni dovuto all’incremento dei costi di materiali e fornitori. Ecco perché si attende il responso del Tribunale di Roma. “Anche in considerazione del fatto – prosegue -che non esistono al momento nuovi contenziosi o criticità particolari oltre a quelli per i quali l’appaltatore ha richiesto l’avvio di un accertamento tecnico preventivo in sede giudiziale per la cui definizione si deve attendere il pronunciamento del Tribunale di Roma. Pertanto RFI, oltre ad assicurare l’avvio di tutte le azioni necessarie al proseguimento degli interventi per ultimare l’opera, – conclude la nota – comunica di essere pronta ad intraprendere le azioni ritenute più opportune per tutelare, anche in sede legale, la propria immagine e gli interessi dei cittadini“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.