Condividi

#Ricominciodaqui: al Teatro Ditirammu in scena “Per Amore di Rosalia”

venerdì 10 Luglio 2020

Secondo appuntamento della rassegna estiva del Teatro Ditirammu (atrio di Palazzo Petrulla, via Torremuzza, 6) #Ricominciodaqui.

Lo spettacolo, intitolato “Per Amore di Rosalia” in onore della Santuzza,  sarà in scena il 10, 11 e 12 luglio, alle ore 19.00.

LO SPETTACOLO

Palermo, dal lontano 1624, ha consegnato a Santa Rosalia il suo destino facendo del patto di fede un evento che nel tripudio, nella gioia e nella devozione, si è ripetuto da allora quasi ogni anno, passando alla storia come ‘u Fistinu’. La festa in onore della patrona, porta con sé un grande retaggio di tradizioni e ritualità fatte di fede, gestualità, colori, sapori, luci, suoni e canti. Già dal 1997, dopo la scomparsa degli ultimi ‘triunfisti’, la Compagnia Ditirammu ha ripreso quegli aneddoti che raccontavano, in versi e musiche a ‘compimento’, la vita e i miracoli della Santuzza.

Una tradizione orale ereditata e tramandata per secoli da semplici poeti e dai ‘sunatura’ che proprio dei quartieri popolari erano custodi della memoria, della religiosità e del culto per la Santa. Lo spettacolo #peramoredirosalia è un atto d’amore tra musiche antiche originali mescolate ai racconti inediti di un ‘cronista del nostro tempo’ interpretato da Daniele Billitteri, che ne ha scritto pure i testi, rinnovando l’attualità e celebrando la liturgia del “Triunfu pi Santa Rusulia”, sperando al ‘miracolo’ nei nostri giorni.

I triunfi saranno interpretati da Elisa Parrinello, Noa Flandina, Alessandra Ponente, Rosanna Vella, accompagnate dai maestri Massimo Vella e il figlio Giuseppe, Roberto Gervasi e Nino Nobile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO”: Giardini Naxos tra la valorizzazione della risorsa mare e l’antica tradizione dell’artigianato CLICCA PER IL VIDEO

Il viaggio del nuovo format web-tv fa tappa nel primo e antichissimo insediamento greco in Sicilia, fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo a .C. e dalla lunga, travagliata e affascinatene storia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.