C’è anche il finanziamento di 39,8 milioni di euro di una nuova piattaforma integrata dei rifiuti di contrada Borranea a Trapani, nell’accordo sui fondi di sviluppo e coesione sottoscritto a Palermo tra la presidente del Consiglio Meloni d il presidente della Regione Schifani.
I Comuni della Srl Trapani Nord oggi portano i rifiuti a Catania, dopo la chiusura dell’impianto della Trapani servizi. “Il cda della Srr Tp Nord ha lavorato con impegno e passione al conseguimento del finanziamento di questo strategico impianto di trattamento di rifiuti – ha dichiarato il presidente Massimo Fundarò – Insieme alla nuova vasca di 600.000 metri cubi, i cui lavori saranno a breve ultimati, costituirà un polo integrato di trattamento finale dei rifiuti, tecnologicamente avanzato, a km 0 e ambientalmente sostenibile” Questo in futuro comporterà una riduzione della Tari.
Conclude Fundarò: “Assume particolare rilevanza la circostanza che sono stati finanziati solo pochi progetti e che i circa 40 milioni di euro ottenuti rappresentano il 25% dell’intera somma stanziata in Sicilia nel capitolo rifiuti, vale a dire 160 milioni di euro”.