Condividi
IL 27 E IL 28 APRILE

Riforma fiscale, Musso: “Sia più equa per Pmi, cittadini e commercialisti” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 21 Aprile 2023

La riforma fiscale come strumento per innescare la ripresa economica del Paese. Una chiave di lettura di cui si discuterà al prossimo congresso Unione nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che si terrà dal 27 al 29 aprile, al Teatro Massimo, a Palermo. Qualche anticipazione ci arriva direttamente da Salvatore Musso, Dottore Commercialista, Presidente del Comitato Organizzatore 60° Congresso UNGDCEC. 

Ai microfoni de ilSicilia.it ci spiega che “Occorre una riforma equa per le imprese, per i cittadini e per i giovani professionisti. La crisi d’impresa rientra tra i temi che saranno affrontati, con l’obiettivo di fornire le nostre proposte in materia di strumenti fiscali per affrontare la crisi. Le pmi sono quelle più colpite dopo il periodo post-pandemia e a causa della guerra in Ucraina. Con il Pnrr ci sono stati degli aiuti, però riteniamo che la leva fiscale possa essere utile anche per il rilancio delle aziende”.

L’istituzione della cosiddetta “quinta magistratura” – che ha a che vedere con la riforma della giustizia tributaria ad opera della L. 130/2022 –  ha rappresentato senz’altro una tappa storica di cui, a sei mesi di distanza, diventa possibile fare un primo bilancio. L’introduzione del giudice tributario di professione costituisce il primo pilastro della riforma, in cui come Unione abbiamo puntellato l’esigenza del mantenere l’accesso ai laureati in economia, dall’altro l’attuazione concreta procede a rilento e con andamento incerto, tra mini concorsi con posti vacanti e soprattutto rischi di incostituzionalità per il venir meno della equidistanza del Giudice, ora dipendente del MEF, dalle parti in contenzioso.

Saranno presenti anche Matteo De Lise, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Palermo, Nicolò La Barbera. Tra le autorità politiche l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo e il sindaco Roberto Lagalla.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.