Clamorosi i dati del consueto sondaggio politico della settimana effettuato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana. Le intenzioni di voto danno la Lega quasi al 34 per cento e il Pd al 21,1 avanti rispetto al Movimento 5 Stelle. Un sorpasso storico se si pensa che un anno fa i pentastellati avevano ottenuto oltre il 32 per cento, mentre il Pd era sceso al minimo a causa dei disastri di Renzi e della sua politica.
Il sondaggio del 18 marzo fa volare la Lega Salvini Premier al 33,9%, in aumento rispetto al 33,7 della scorsa settimana. Ma il risultato ancor più clamoroso clamoroso è quello del Partito Democratico che grazie al trend positivo della guida di Zingaretti, è dato al 21,1, di poco sopra rispetto al M5s, che scende ancora e si ferma al 21 per cento. In pratica non si ferma l’emorraggia dei voti grillini, che vanno un po’ alla Lega e un po’ al Pd.
Perde qualcosa anche Forza Italia, che si ferma all’8,6 per cento, perdendo qualcosa rispetto alla scorsa settimana.
Nel centrodestra, tendenza in lieve aumento per Fratelli d’Italia che viene data al 4,4%, mentre nel centrosinistra l’area di sinistra ex Liberi e Uguali è ferma al 2,4, Potere al Popolo è al 2, mentre i Verdi sono all’1,1 per cento. Infine PiùEuropa (che a Strasburgo è alleata con i liberali di Alde) è al 3 per cento. Risultati questi ultimi ben lontani dalla soglia del 4 per cento, necessaria per ottenere deputati europei.