Condividi

Rivolta dei circoli Pd nel Nisseno contro la candidatura della Cardinale: “Non ci rappresenta ed è slegata dal territorio”

mercoledì 10 Gennaio 2018
pd a pezzi

“A poche settimane dalle elezioni, nella qualità di Segretari cittadini del Partito Democratico della provincia di Caltanissetta, ci sembra doveroso intervenire in merito a quest’ultime. Riteniamo che sia fondamentale chiarire sin da subito il metodo di selezione dei candidati. Chiediamo semplicemente la possibilità di scegliere”.

A scrivere così sono i segretari dei circoli Pd di una ventina di centri in provincia di Caltanissetta, che si sentono esclusi dal processo decisionale in vista delle candidature alle elezioni Politiche. Il riferimento (anche se non scrivono mai il suo nome) è chiaramente a Daniela Cardinale, figlia dell’ex ministro Totò Cardinale.

“Il problema, evidentemente, sta sia nei nomi dei candidati che nel metodo di selezione – scrivono – Non si possono scavalcare i dirigenti locali, non si può non dar voce ai circoli che rappresentano il cuore e la spina dorsale del Partito Democratico. La provincia di Caltanissetta ha già dovuto subire scelte prese lontano dal territorio senza tener conto delle nostre esigenze. Questa volta non possiamo accettarlo e né possiamo consentire che le candidature vengano scelte tenendo conto esclusivamente di accordi romani o palermitani e mai delle nostre esigenze”. 

Da molti anni siamo abbandonati e non rappresentati. Ormai, è completamente venuto meno il legame che un parlamentare ha l’obbligo di mantenere con il proprio territorio. Non possiamo andare avanti in questo modo. I circoli subiscono già una evidente difficoltà. Viviamo un continuo disamore dei nostri iscritti e simpatizzanti, abbiamo evidenti difficoltà di coinvolgimento e lo scollamento tra la base e chi dovrebbe rappresentare le nostre istanze in parlamento è sempre maggiore. Nel nostro territorio vi è uno stato di totale abbandono. Il parlamentare che avrebbe dovuto occuparsi anche della nostra provincia probabilmente è stata impegnata a far altro: di sicuro non è stato un riferimento per noi Segretari di Circolo. Per queste ragioni il metodo di selezione errato dei candidati potrebbe segnare un punto di non ritorno”.

“All’indomani della sconfitta referendaria – proseguono – ci si rese conto di aver perso al sud per aver riposto fiducia sulle persone sbagliate e lo stesso errore è stato commesso in occasione delle primarie per la segreteria nazionale. Ripeterlo ancora adesso sarebbe gravissimo. I candidati dei collegi uninominali e plurinominali li devono scegliere i territori. Non possiamo permettere a nessuno di farlo al posto nostro, chiunque esso sia. Non si devono selezionare sulla base di equilibri tra correnti o altro. I candidati devono essere scelti esclusivamente dalla classe dirigente del territorio e negli interessi del territorio”.

“Questa non è la posizione di un ristretto gruppo ma di una intera classe dirigente. A seguito di un dibattito interno, insieme a moltissimi amministratori, abbiamo deciso di rappresentare questo malessere e, se inascoltati, annunciare eventuali dure prese di posizione. Il mancato rispetto dei territori creerebbe uno strappo con i circoli tale da non essere possibile ricucirlo, con evidenti disastrose conseguenze per tutto il Partito. Non possiamo affrontare la sfida elettorale senza il sostegno del popolo democratico perchè Non ci Noi abbiamo voglia di giocare questa partita con la convinzione di poterla vincere ma è necessario che ci mettiate nelle condizioni di farlo”.

Di seguito le firme di quanti hanno sottoscritto il documento.

Alfè Piero – Segretario PD Santa Caterina

Amico Gabriele – Segretario PD San Cataldo

Bordenga Salvatore – Segretario PD Villalba

Bufalino Renzo – Segretario PD Montedoro

Catania Giusy – Segretario PD Sutera

Cigna Ivo – Segretario PD Unione Comunale Caltanissetta

Di Cristina Peppe – Segretario PD Unione comunale Gela

Di Ganci Mario – Segretario PD Vallelunga

Giordano Paolo – Segretario PD Delia 2

Guagenti Lillo – Segretario PD Campofranco

Lucchese Giuseppe – PD Serradifalco

Manta Angelo – Segretario PD Milena

Perricone Ettore – Segretario PD Delia 1

PorrovecchioSalvatore – Segretario PD Riesi

Salvatore Insalaco – Segretario PD Acquaviva Platani

Salvo Enzo – Segretario PD Niscemi

Santamaria Mario – Segretario PD Mazzarino

Scolaro Gaetano – Segretario PD Resuttano

Vaccaro Lillo – Segretario PD Marianopoli

Zaffonte Rocco – Segretario PD Butera

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.