Condividi

Rivoluzione nella Cisl Sicilia: Milazzo lascia la guida del sindacato

giovedì 24 Gennaio 2019
Mimmo MIlazzo ex Cisl ora Inas

Mimmo Milazzo lascia la guida della Cisl Sicilia per approdare alla vicepresidenza nazionale dell’Inas, il patronato Cisl che conta 704 uffici in Italia e 92 in 21 paesi esteri. Milazzo è stato eletto, su proposta della leader nazionale Cisl, Annamaria Furlan, dal Consiglio generale della confederazione riunitosi a Roma.

A darne notizia è la Cisl. Milazzo sarà al fianco del lombardo Gigi Petteni, presidente, e del ligure Antonio Graniero, anch’egli vicepresidente del patronato. Milazzo era segretario generale della Cisl Sicilia da novembre 2014 ed era stato riconfermato a conclusione dell’ultimo congresso regionale, svoltosi nel maggio 2017.

Il nuovo incarico, con sede a Roma, mette ora in moto la macchina della successione alla guida del sindacato di piazza Castelnuovo. L’avvicendamento sarebbe arrivato tra qualche anno, per la fisiologica scadenza del mandato, ma sarà anticipato. Milazzo, funzionario della ex Provincia di Palermo con laurea in Scienze politiche, ha alle spalle una carriera sindacale ultratrentennale.

Il mandato di numero uno della Cisl Sicilia arrivò dopo aver ricoperto le posizioni di vertice della federazione cislina del pubblico impiego, a livello locale e regionale, e dopo essere stato per sei anni (dal 2008 al 2014) segretario provinciale CISL, a Palermo e per il comprensorio Palermo-Trapani.

All’Inas lavorerà in un istituto che, in stretto raccordo con l’Inps, assiste mediamente 1,7 milioni di persone in Italia e 57 mila all’estero, eseguendo 2,3 milioni di pratiche in Italia e 114 mila oltreconfine, dall’Europa all’Austalia al nord e sud America.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.