Condividi
La nomina

Roma, Calderone eletto presidente della Commissione Insularità

mercoledì 26 Luglio 2023
Tommaso Calderone, deputato alla Camera di Forza Italia, è stato eletto presidente della Commissione Bicamerale Insularità. È una commissione composta da 10 deputati e 10 senatori che avrà il compito di annullare gli svantaggi derivanti dalla condizione di insularità.
In questo momento storico , difficile come non mai, per la nostra Sicilia avremo il compito difficile di occuparci di infrastrutture, sanità, energia e altro. Avrò l’onore di presiedere , a soli 8 mesi dal mio insediamento, una commissione parlamentare bicamerale. Ringrazio il mio partito per la fiducia e anche FdI , Lega e tutte le forze di maggioranza che mi hanno sostenuto e votato. E ora a lavoro così come sono abituato. A testa bassa e in silenzio”, dichiara Calderone in un post su Facebook.

“Sono onorato di essermi appena insediato come componente della commissione per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’Insularità. Mai come in questo momento, con le nostre due maggiori isole vessate dagli incendi e da criticità infrastrutturali, è giusto che a livello parlamentare, oltre che di governo, si abbia piena coscienza di quanto lavoro sia necessario per ridurre le condizioni di svantaggio strutturale delle isole italiane”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo.

La nomina del deputato Tommaso Calderone alla guida della Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità è un’ottima notizia per la Sicilia. Sono convinto che il parlamentare siciliano possa essere la migliore figura istituzionale per condurre a soluzione una vertenza storica che costa ai siciliani oltre 6 miliardi di euro all’anno”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Con l’inserimento in Costituzione del nuovo articolo 119, che riconosce ‘le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità” – prosegue – infatti, finalmente, la nostra terra potrà colmare quel gap derivante dalla mancanza di collegamenti stabili con il resto del Paese. Proprio sulla vicenda del “caro voli”, il mio governo, fin dall’insediamento, ha posto il tema nella propria agenda politica, con numerosi esposti all’Antitrust e attivandosi per l’arrivo di un terzo vettore per i collegamenti con Roma. Faccio al presidente Calderone i migliori auguri di buon lavoro e garantisco, da subito, tutta la massima collaborazione da parte della Regione Siciliana”.

Auguri di buon lavoro a Tommaso Calderone, neo presidente della commissione bicamerale sull’Insularità”. Lo afferma la senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo. “L’istituzione di questa commissione è un’opportunità straordinaria per riconoscere all’insularità quel ruolo centrale e strategico che riveste non solo per le regioni e i territori più direttamente coinvolti, ma per tutto il Paese – prosegue -. Sono certa che, anche grazie alle competenze e all’impegno con cui il neopresidente Calderone guiderà questo organismo, si potrà dare un contributo fondamentale affinché si colmi la distanza, in fatto di diritti e di accesso ai servizi, tra la Sicilia, le altre isole e il resto d’Italia”.

La Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità costituisce una novità importante e positiva per la Sicilia e la Sardegna. L’insularità è un limite che richiede interventi mirati per evitare che i cittadini residenti nelle isole diventino, anzi restino, dei cittadini di serie B. All’onorevole Calderone auguro buon lavoro e spero presto di potermi confrontare con lui”,  lo dice la parlamentare europea e vice presidente nazionale della Democrazia Cristiana Francesca Donato.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.