Condividi

“Sacra et pretiosa” in mostra i tesori nascosti del monastero di Santa Caterina a Palermo | Video servizio

venerdì 28 Settembre 2018

Guarda il video servizio in alto

Sacra et Pretiosa” è il titolo della mostra che è stata inaugurata, venerdì 28 settembre, al Monastero di Santa Caterina.

Il progetto espositivo si articola in due momenti, il primo dal titolo “Il Monastero d Santa Caterina nel cuore di Palermo Capitale“, curato da Lina Bellanca, Maria Concetta di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, in cui vengono valorizzati gli ambienti del Monastero stesso facendoli rivivere attraverso la contestualizzazione degli arredi originali. Queste opere, rilette oggi, costituiscono una rappresentazione plastica della realtà e del prestigio di Palermo Capitale e dei suoi artisti nel periodo barocco.

Il secondo momento, in fase di preparazione, dal titolo “L’oreficeria dai monasteri di Palermo nel XVII secolo“, proporrà un insieme selezionato di capolavori dell’oreficeria siciliana realizzati nel XVII secolo, commissionati dagli ordini monastici nel contesto di una città che, politicamente e culturalmente, svolgeva un ruolo chiave nell’intera area del Mediterraneo.

sacra-et-pretiosa-gianfranco-ravasi-1
Il Cardinale Gianfranco Ravasi durante la sua lectio magistralis

Nell’ambito dell’inaugurazione si è tenuta la lectio magistralis, su “Arte e bellezza: la via pulchritudinis” del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo Monsignore Corrado Lorefice, il prefetto Antonella De Miro, l’assessore regionale dei Beni culturali Sebastiano Tusa e il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari.

padre-giuseppe-bucaroAbbiamo continuato nel progetto che era stato già deciso da parte del ministero degli Interni, del F.E.C. (Fondo edifici di Culto) e la Sovrintendenza che una parte del Monastero diventasse museo con l’esposizione dei tesori nascosti appartenuti alle suore” spiega Padre Giuseppe Bucaro, direttore beni culturali Arcidiocesi Palermo.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

“Trinakria-Angoli segreti”: padre Bucaro svela i misteri del monastero di S. Caterina a Palermo | VIDEO SERVIZIO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.