Questo fine settimana si è tenuta a Chiusa Sclafani (PA) la 54° sagra delle ciliegie dopo 2 anni di stop dovuto alla pandemia, l’amministrazione comunale, da poco riconfermata, ha voluto promuovere il prodotto per eccellenza del suo territorio organizzando una manifestazione ricca di eventi.
Quest’anno, grazie alla riadesione, nel 2019, all’Associazione Nazionale Città della Ciliegie, con vede coinvolti ben 72 Comuni Italiani da nord a sud in cui vengono prodotte ciliegie. Durante la manifestazione si è tenuta anche la 16 festa nazionale ed il 23 concorso nazionale ciliegie d’Italia. Grazie a questo erano presenti con tre gazebo aziende provenienti dai suddetti comuni che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare il nostro territorio e di esporre e vendere i loro prodotti. Inoltre erano presenti il direttore dell’associazione, il dott. Carlo Conticchio, diversi rappresentati dei comuni soci e nella sala consiliare del nostro Comune si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci.
Il 23 concorso nazionale ciliegie d’Italia ha visto la partecipazione di ben 13 varietà di ciliegie diverse, provenienti da più parti d’Italia. La commissione, preseduta dal dr Pietro CERNIGLIARO, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all’ingrosso, dal direttore del mercato di Siracusa, da quello di Catanzaro e dalla dott.ssa Alessandra Piloni direttore del blog consumersforum.it, ha valutato ed individuato la ciliegia più buona, quella più bella, la migliore d’Italia del 2022. Infine, per le caratteristiche particolari alla ciliegia di Chiusa Sclafani è stato assegnato il Premio Speciale 2022 dell’Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati, dimostrando che a livello nazionale, nel nostro piccolo, le nostre ciliegie sono eccellenti ed hanno superato nella valutazione finale le altre ciliegie provenienti da diverse regioni.