Condividi
La sottoscrizione

Salemi, intesa tra il comune e la Prefettura su ‘Scuole sicure’. Venuti: “Puntiamo alla prevenzione”

lunedì 19 Febbraio 2024

La sottoscrizione del protocollo d’intesa finalizzato ad avviare la campagna ‘Scuole sicure’ a Salemi rappresenta un significativo passo avanti in termini di sicurezza e contrasto allo spaccio di droga. Obiettivi che intendiamo raggiungere con l’aumento della videosorveglianza nei nostri istituti e con l’attivazione di una serie di incontri con famiglie e studenti”.

Lo afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, commentando la sottoscrizione dell’intesa con la prefetta di Trapani, Daniela Lupo, dopo che il progetto elaborato dal Comune ha ricevuto il parere favorevole dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Gli interventi riguarderanno il liceo classico Francesco D’Aguirre, l’istituto Tecnico-commerciale e l’Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi-Giovanni Paolo II.

L’accordo prevede anche l’aumento dei controlli attraverso la polizia municipale e l’attivazione di percorsi formativi di prevenzione e sensibilizzazione del disagio e della devianza legati al consumo di droga attraverso un ciclo di incontri con gli studenti. “Una componente che consideriamo fondamentale – aggiunge Venuti -. Siamo convinti, infatti, che l’arma decisiva contro certi fenomeni sia la prevenzione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.