Condividi

Salute: fratture degli arti, oltre 40 esperti Ortopedici ad Agrigento

mercoledì 27 Novembre 2019

Tutto pronto per il 28° congresso regionale dell’Asoto, Associazione siciliana ortopedici traumatologici ospedalieri, che si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 novembre, nelle sale dell’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone ad Agrigento.

Saranno presenti più di quaranta esperti provenienti da ogni parte dell’Isola, che si confronteranno sui temi più attuali che riguardano le fratture di braccia e gambe, precisamente femore, omero e tibia.

Il congresso di quest’anno ha come titolo “Le fratture diafisiarie di femore, omero e tibia: cos’è cambiato nell’ultimo decennio” e si concentrerà proprio sulle innovazioni terapeutiche per fronteggiare una traumatologia molto diffusa, anche a causa dei sempre più frequenti incidenti stradali.

Nell’arco di sei sessioni, completate dalla discussione di casi clinici, gli ortopedici approfondiranno diversi temi tra cui:

  • il trattamento delle diverse fratture con chiodo endomidollare, o con placca e viti;
  • la cura delle pseudoartrosi;
  • le novità tecnologiche applicate alle protesi del ginocchio;
  • il trattamento delle fratture in età pediatrica.
Rosario Lupo
Rosario Lupo

Il responsabile scientifico del congresso è Rosario Lupo, presidente dell’Asoto, e direttore dell’Unità operativa complessa di Ortopedia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Il traumatologo dell’era contemporanea – afferma Lupo – non può prescindere da una profonda conoscenza di tutte le problematiche relative a questo tipo di fratture. Il bagaglio culturale del traumatologo deve avere un’esatta comprensione del quadro clinico, delle complicanze maggiori e minori ed infine una profonda e completa conoscenza di tutti i presidi a sua disposizione per il trattamento più corretto. Durante il congresso ci confronteremo non solo sulle tecniche chirurgiche, ma anche sui presidi ortopedici messi a disposizione nell’ultimo decennio e che ci consentono oggi di affrontare queste patologie con maggiore tranquillità”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.