Condividi

Salvini punta sui moderati forzisti. Ecco i nomi in ballo a Messina

lunedì 19 Giugno 2017
Salvini

Salvini“Proseguire nell’azione politica intrapresa ma al contempo dare anche un’anima più moderata al movimento anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. È l’indicazione di Matteo Salvini che prova subito a metabolizzare il recente risultato delle Comunali Palermo e guarda alle Regionali di novembre ma anche alle Amministrative 2018.

E la strategia “salviniana” pare essere quella di provare ad avvicinare un elettorato di destra che guardi anche al centro, allargando cioè i ranghi del partito con esponenti politici di riconosciuta “anima moderata”. Salvini punta su alcuni ex esponenti di Forza Italia. La prima adesione eccellente è arrivata nelle scorse ore, nel corso di un vertice svoltosi a Patti con i responsabili regionali e nazionali del partito (alla presenza del coordinatore Angelo Attaguile) e con Salvini in collegamento telefonico: “Noi con Salvini” ha incassato nella circostanza l’adesione di Nino Beninati, che già da qualche tempo aveva dato disponibilità ad entrare in questa compagine politica e ha adesso ratificato il suo ingresso.

 

Francesco Stagno d'Alcontres
Francesco Stagno d’Alcontres

E sempre su Messina, dopo Beninati, Salvini sta provando a portare nel proprio movimento anche qualche altro nome di rilievo. In particolare sarebbe in atto un “corteggiamento” politico nei confronti dell’ex forzista, Francesco Stagno d’Alcontres, stimato chirurgo messinese già quattro volte deputato a suo tempo tra le fila del partito di Berlusconi. Poi il divorzio politico proprio dal Cavaliere e in questo momento chiamatosi fuori da uno scacchiere politico in cui non si identifica e per questo tornato ad impegnarsi a tempo pieno nella sua professione di medico chirurgo. D’Alcontres sta, in particolare, svolgendo l’impegno di docente presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi” dell’Università di Messina.

Salvini vorrebbe convincere Stagno D’Alcontres a “sposare” la causa politica del proprio gruppo, tenendo anche conto della storica amicizia che lo lega a Nino Beninati, e tra le ipotesi sul tavolo ci sarebbe anche quella di una possibile candidatura a sindaco per Stagno D’Alcontres alle Comunali di Messina nel 2018. Una prospettiva che al momento non decolla, perchè D’Alcontres potrebbe invece ricandidarsi alle Nazionali, non ha ancora preso una decisione e non vuole fare scelte affrettate. Il bivio di Stagno D’Alcontres, in ogni caso proiettato verso un ritorno alla politica, pare essere quello di un ritorno in campo per le Nazionali oppure la candidatura a Messina, che a più riprese gli è stata offerta in questi anni ma che ha sempre rifiutato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.