Condividi

Sanità, La Rocca Ruvolo: “Il governo si impegna a potenziare ospedale di Castelvetrano”

martedì 27 Aprile 2021
Margherita La Rocca Ruvolo
Margherita La Rocca Ruvolo

La Commissione Salute dell’Ars ha approvato oggi all’unanimità una risoluzione che “impegna il governo regionale a garantire il potenziamento del presidio ospedaliero di Castelvetrano adottando urgentemente tutte le misure idonee”, ha detto la presidente della commissione Margherita La Rocca Ruvolo.

All’Assessorato regionale per la Salute, si chiede di prevedere come “Unità operativa complessa la chirurgia generale e l’anestesia e rianimazione e il ripristino della funzionalità del punto nascita, assicurandone la piena dotazione organica e strumentale, avviando al contempo una interlocuzione con il governo nazionale finalizzata ad una deroga degli standard del decreto Balduzzi tenuto conto delle condizioni geografiche e di viabilità del territorio”.

Inoltre, la realizzazione di un polo di cardiologia ed emodinamica e il mantenimento delle unità operative di oncologia e farmacia. Infine, si chiede di procedere con il cambiamento della denominazione del presidio come segno della sua centralità al servizio del territorio.

La risoluzione – dice la presidente della commissione Salute dell’Ars – è il frutto di un’audizione svolta la settimana scorsa in commissione Salute e cerca di dare risposte alle istanze provenienti dal territorio. Ringrazio il presidente della Regione Nello Musumeci per la sensibilità mostrata incontrando diversi sindaci della Valle del Belìce e assumendo impegni che vanno nella giusta direzione e che sono condivisi da tutte le forze politiche”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.