Condividi
la delibera della giunta

Sanità, ok Regione a circa un miliardo per quattro nuovi ospedali

mercoledì 3 Maggio 2023
 Dopo il via libera al Polo pediatrico, arriva dalla Regione Siciliana l’ok anche alla costruzione di tre nuovi ospedali a Palermo, oltre alla riqualificazione e alla rifunzionalizzazione del presidio ospedaliero Ingrassia di corso Calatafimi.

La giunta regionale di oggi ha deliberato la riprogrammazione delle risorse previste dal Programma straordinario di interventi finanziato con fondi statali del Cipe e cofinanziato con risorse regionali. Il totale degli investimenti ammonta a 958 milioni di euro.

Nello specifico, il piano, che sarà valutato adesso dal ministero della Salute, prevede: 364 milioni per la realizzazione del nuovo ospedale Civico di Palermo; 348 milioni per il nuovo Policlinico del capoluogo siciliano e 240 milioni per la costruzione del nuovo polo onco-ematologico Palermo-Nord. Infine, ulteriori sei milioni di euro, in aggiunta ai 20 già precedentemente assegnati, serviranno per far fronte all’adeguamento strutturale, impiantistico e architettonico dell’ospedale Ingrassia.

La giunta ha dato, inoltre, mandato all’assessore regionale alla Salute di programmare la spesa di 22 milioni di euro per l’efficientamento energetico del Policlinico di Messina, relativamente a sale operatorie e reparti ad alto consumo di energia. Fondi che si aggiungeranno ai 34 milioni già assegnati per interventi di manutenzione straordinaria.

La riprogrammazione approvata dal governo regionale consentirà la creazione di centri di alta specialità, con ricadute positive in termini di miglioramento della qualità assistenziale, anche in relazione all’esperienza maturata durante la gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Le nuove realtà, infatti, oltre ad essere realizzate nell’ottica dell’efficientamento energetico e nel rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e del paesaggio, saranno dotate di tutto quanto necessario per affrontare eventuali nuove ondate pandemiche.

E come avevamo anticipato  https://ilsicilia.it/sanita-oggi-il-giorno-di-salvatore-iacolino/ , sempre nella riunione di oggi, è stato approvato il conferimento dell’incarico di dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute a Salvatore Iacolino, già commissario straordinario del Policlinico di Palermo.

Roberto Lagalla

“Il Piano di riprogrammazione delle risorse, deliberato dalla Giunta regionale, che stanzia importanti finanziamenti per i poli sanitari di Palermo, denota una grande attenzione nei confronti della città. Da tempo pongo l’attenzione sulla necessità strategica di dotare il capoluogo di un rinnovamento delle strutture sanitarie, in modo da colmare il gap con altre aree della Sicilia e, da sindaco, mi sono fatto portavoce di questa richiesta alla Regione Siciliana. Questo atto mette in evidenza l’impegno del governo regionale e la sensibilità del presidente Renato Schifani verso questo tema. In questo percorso l’amministrazione comunale si farà trovare pronta a fare la sua parte e gli investimenti avranno certamente ricadute positive, in primo luogo sui livelli di assistenza e di cura dei cittadini”, così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in merito ai finanziamenti per i poli sanitari del capoluogo.

Ringrazio sentitamente il Presidente Schifani, l’Assessore Volo e tutta la Giunta Regionale per il grande impegno mostrato fin da subito per lo sviluppo del progetto del nuovo Policlinico Universitario del capoluogo siciliano – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri – Il piano approvato oggi dalla Regione Siciliana, che prevede 348 milioni di investimento per il nuovo Policlinico, consentirà di realizzare una struttura ospedaliera ad altissimo livello architettonico, tecnologico, energetico ed ambientale all’altezza di fornire la dovuta e migliore risposta ai bisogni di salute della popolazione e alle future evoluzioni della medicina. Senza questo necessario apporto non si potrebbero raggiungere con tanta efficienza ed efficacia obiettivi così fondamentali per la salute e il benessere del territorio. I miei migliori auguri di buon lavoro vanno al dott. Iacolino per l’incarico di dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’Assessorato alla Salute. Rinnovo il mio ringraziamento per la professionalità e la dedizione che hanno caratterizzato il suo operato come commissario straordinario del Policlinico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.