Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute, ha siglato, a Catania, insieme ai rappresentanti dell’Asp, il protocollo d’intesa “Notifica preliminare on line“: “La Regione siciliana – ha detto – sta lavorando in maniera attenta al tema delle infrastrutture perché sa di poter mettere in campo risorse importanti: l’auspicio è che nella nostra Isola i cantieri edili possano essere sempre più numerosi per dare nuovo slancio all’economia”.
“Il governo – ha aggiunto – si sta impegnando attivamente per garantire alle imprese la celerità delle procedure in un percorso di crescita che, con il progetto che avviamo oggi, tutela la salvaguardia sui luoghi di lavoro, allineando le procedure ai modelli europei“.
Con la sigla del documento sarà ufficialmente avviato entro 30 il Sistema Inserimento Notifiche Preliminari (Sinop) che consente di ottimizzare tramite piattaforma digitale la comunicazione tra organi di vigilanza e operatori dell’edilizia relativa ai cantieri aperti e da avviare in tutti i Comuni della provincia etnea. Il software è stato finanziato dall’Ente Scuola Edile di Catania, in collaborazione con la Cassa Edile provinciale.
“Si tratta di un cambiamento epocale nel settore anche in termini di trasparenza e legalità – ha affermato il presidente dell’Ente Scuola Edile Marcello La Rosa – tramite l’uso di posta elettronica certificata e la compilazione on line dei moduli, l’invio e la raccolta dei documenti verranno semplificati con netta riduzione di tempi e costi. La costruzione della banca dati, protetta da accessi non autorizzati, agevolerà i nostri enti paritetici nella consulenza gratuita alle imprese per tutto ciò che riguarda la prevenzione e la formazione sulla sicurezza nel cantiere“.