Condividi

Sanità, Razza: “Rivedere la rete ospedaliera in Sicilia”

giovedì 21 Dicembre 2017
razza

Bisogna mantenere una continuità amministrativa nel sistema sanitario siciliano. Il mio compito è quello di stare accanto a chiunque faccia buona sanità”, lo ha dichiarato il neo assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in occasione dell’inaugurazione del nuovo complesso della clinica Maddalena, a Palermo, alla presenza dell’arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice.

“Ma soprattutto – ha aggiunto – il mio compito è quello di far in modo che questi esempi di buona sanità siciliana si conoscano. Una parte importante del costo che oggi la sanità siciliana affronta, in termini di pazienti siciliani che cercano cure altrove – ha sottolineato l’assessore -, è legata ad un’idea complessiva d’inadeguatezza del nostro sistema sanitario regionale. E’ necessario far conoscere le realtà sanitarie migliori e creare il meccanismo di competizione positiva con l’aiuto delle istituzioni. A mio avviso serve far un buon impiego delle risorse. La rete ospedaliera siciliana va in qualche modo rivista. Ci siamo dati con la giunta regionale un orizzonte temporale di tre mesi. Abbiamo trovato nelle direzioni generali del Ministero della Salute una grande collaborazione. Si è compreso – ha concluso – che un governo che è entrato in carica a novembre non può assumere delle decisioni definitive in 15 giorni. Ma da parte nostra c’è senso di responsabilità nel non voler far passere del tempo inutilmente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.