GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Direzione Lampedusa, per dare il messaggio di presenza delle istituzioni regionali all’Isola, al Comune e agli operatori“.
Con queste poche parole, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha annunciato infatti il suo incontro con il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, e gli operatori che stanno curando l’emergenza migranti.
Al centro dell’incontro la situazione degli sbarchi sull’Isola, ormai quasi al collasso. All’incontro è presente anche l’assessore alla Salute Ruggero Razza.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Nelle ultime 48 ore
A Lampedusa in tre distinti sbarchi sono arrivati 143 migranti. Le due “carrette” e un barchino sono stati agganciati, nelle acque antistanti l’isola, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. In 48 ore sono sbarcati 791 immigrati, tunisini per la maggior parte.
Una corsa speciale del traghetto di linea per Porto Empedocle è stato eseguito per alleggerire le presenze dei migranti nell’hotspot di Lampedusa. A predisporla, imbarcando poco più di 250 persone, è stata la Prefettura di Agrigento.
Nella struttura di contrada Imbriacola resteranno così circa 300 migranti. La corsa è stata istituita perché quella regolare giornaliera oggi non era in programma. A tutti i migranti in partenza sono stati già fatti i test sierologici anti-Covid: i primi 100 risultati sono arrivati e sono negativi.
Leggi anche
Musumeci a Lampedusa ”Chiediamo lo stato d’emergenza. Stato e Ue si sveglino”