“La Francia vive momenti elettorali e quindi anche commenti inaccettabili come quelli del ministro dell’Interno sulla nostra leader Giorgia Meloni sono dinamiche elettorali, comunque inaccettabili. Noi andiamo avanti con la nostra appartenenza al Partito popolare europeo dove, lo ricordiamo, non siamo ospiti, ma siamo tra i protagonisti. E guardiamo con attenzione a una futura alleanza tra Ppe e Conservatori per potere realizzare anche a livello europeo un’alleanza che metta all’angolo il Pse”.
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a Skytg24, durante lo speciale realizzato per la convention di FI a Milano.
“In Sicilia abbiamo lanciato un modello di partito aperto che crea molte attenzioni da parte degli incerti, che si stanno avvicinando. Io mi auguro che da qui parta anche da Forza Italia nazionale un modello di partito aperto sempre meno autoreferenziale e sempre più aperto all’attenzione di chi si vuole avvicinare”.
“L’appiattimento del partito democratico a sinistra con Elly Schlein è evidente che crea spazio di malessere in quell’area, in particolare in quella riformista riconducibile alla vecchia Margherita, area cattolica si trova ora in un Partito Democratico secondo il quale prevalgono gli interessi della coppia dello stesso sesso rispetto al minore in tema di adozione”.
“Chiaro – ha precisato il governatore – che occorre un grosso lavoro da parte di Forza Italia e della dirigenza nazionale per fare sì che questo malessere venga intercettato da noi in maniera organica senza distinzione tra Nord e Sud”. “Il sud sta facendo la sua parte, il 22 aprile abbiamo fatto una grande manifestazione con duemila persone che ci hanno ascoltato, militanti e non che ci osservano. Sono certo che questo processo debba essere portato avanti anche a livello nazionale e sono convinto che sarà così. Noi faremo la nostra parte”, ha concluso.
“Siamo presenti a Milano con una folta delegazione di deputati regionali per testimoniare il grande entusiasmo che si registra attorno a Forza Italia Sicilia, che ha sempre contribuito in maniera determinante all’affermazione di Forza Italia in ambito nazionale. Oggi con il governo Schifani, al di là della forza elettorale, diamo un esempio di buon governo in Sicilia. Abbiamo già sperimentato l’apertura ai moderati e ai liberali con l’auspicio che questa nostra possa essere allargata pratica a livello nazionale”. Lo dice Marcello Caruso commissario regionale di Forza Italia.