Condividi
il fatto

Sciacca (AG), anatre e tartarughe date in adozione dal comune

sabato 22 Aprile 2023

Avevano nidificato, ed erano diventate decisamente troppe per la piccola vasca monumentale situata all’interno della villa comunale di Sciacca. E così sono state date in adozione 12 delle 24 anatre che, negli ultimi tempi, faticavano a condividere lo spazio acquatico disponibile con le oche, da cui peraltro erano spesso attaccate.

Ci siamo accorti di questo fenomeno – dice l’assessora comunale al Randagismo, Agnese Sinagra anche perché a nutrire questi animali è il comune, e abbiamo accertato che la quantità di cibo giornaliera che veniva loro garantito improvvisamente non era più sufficiente“. Il comune di Sciacca ha recuperato e dato in adozione anche una ventina di tartarughe acquatiche. Queste, tuttavia, non facevano parte del patrimonio faunistico tipico del giardino pubblico: “Verosimilmente – dice Sinagra – sono state abbandonate qui da privati cittadini, che evidentemente se ne sono volute disfare ma nel modo sbagliato. Ne è scaturita una presenza eccessiva di esemplari nella vasca, con oggettive conseguenze igienico sanitarie per l’acqua, spesso intorpidita e sporca assai prima della sostituzione programmata“.

L’affidamento di questi animali è avvenuto dopo la ricerca e l’individuazione di persone in possesso di luoghi adatti alle loro esigenze: fattorie didattiche, case provviste di giardini o laghetti o, comunque, in condizione di potere garantire la sopravvivenza di questi animali. Un’attività che il comune ha condotto insieme con l’associazione animalista Balzoo. “Ci auguriamo che i numeri di esemplari nel nostro giardino pubblico non tornino a crescere, confidiamo nella sensibilità delle persone“, ha concluso Agnese Sinagra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.