Condividi
Lo scontro

Scontro sulla gestione dei rifiuti, occupata l’aula consiliare di Enna

martedì 19 Marzo 2024
Comune di Enna

Salta la delibera di affidamento del servizio di gestione rifiuti e le forze politiche a sostegno del sindaco Maurizio Dipietro, occupano l’aula consiliare a Enna. Lo scontro dopo che le opposizioni hanno denunciato in aula il cambio di alcuni articoli dello statuto di una società in house, che gestisce i rifiuti che svuoterebbe di potere il consiglio comunale, consegnando al sindaco, di fatto, il controllo dell’azienda dei rifiuti.

L’affidamento per la gestione dei rifiuti dovrebbe passare da un affidamento di 6 anni a 15 anni al costo di 100 milioni di euro complessivi. L’opposizione, negli scorsi giorni, ha manifestato la volontà di votare la delibera per l’affidamento a condizione che si ritocchi lo statuto della società. Tra i punti più delicati c’è quella dell’assunzione di personale che, secondo i 12 consiglieri di opposizione, devono passare al vaglio del consiglio comunale e non decise, senza un controllo dell’aula, dall’amministrazione. Il sindaco, intanto, ha chiesto all’autorità nazionale anticorruzione un pronunciamento circa la legittimità dei cambi statutari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it