Condividi
Lo scontro

Scontro sulla gestione dei rifiuti, occupata l’aula consiliare di Enna

martedì 19 Marzo 2024
Comune di Enna

Salta la delibera di affidamento del servizio di gestione rifiuti e le forze politiche a sostegno del sindaco Maurizio Dipietro, occupano l’aula consiliare a Enna. Lo scontro dopo che le opposizioni hanno denunciato in aula il cambio di alcuni articoli dello statuto di una società in house, che gestisce i rifiuti che svuoterebbe di potere il consiglio comunale, consegnando al sindaco, di fatto, il controllo dell’azienda dei rifiuti.

L’affidamento per la gestione dei rifiuti dovrebbe passare da un affidamento di 6 anni a 15 anni al costo di 100 milioni di euro complessivi. L’opposizione, negli scorsi giorni, ha manifestato la volontà di votare la delibera per l’affidamento a condizione che si ritocchi lo statuto della società. Tra i punti più delicati c’è quella dell’assunzione di personale che, secondo i 12 consiglieri di opposizione, devono passare al vaglio del consiglio comunale e non decise, senza un controllo dell’aula, dall’amministrazione. Il sindaco, intanto, ha chiesto all’autorità nazionale anticorruzione un pronunciamento circa la legittimità dei cambi statutari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.