Problemi all’interno della discarica di Bellolampo, a Palermo. Dall’impianto alle porte del capoluogo siciliano arrivano immagini che mostrano un quantitativo imprecisato di spazzatura depositata fra il TMB e l’area della settima vasca.
Todaro: “Sono rifiuti pre-trattati, oggi apertura seconda tranche della VII vasca”
Per il presidente di Rap Giuseppe Todaro si tratta di “rifiuti che stiamo trattando per depositarli nella seconda tranche della settima vasca, di cui oggi è attesa la consegna“. Un taglio del nastro che dovrebbe avvenire questo pomeriggio, dopo l’ennesima sequela di ritardi che ha contraddistinto tutto l’iter dei lavori sulla nuova struttura. Tutti gli adempimenti burocratici sono stati espletati. Nei giorni scorsi, più precisamente il 2 agosto, è arrivato il via libera ai conferimenti da parte del sindaco Roberto Lagalla, il quale ha emesso un’apposita ordinanza.
M5S deposita segnalazione ad autorità ambientali
Tuttavia, i problemi non mancano. Come quelli immortalati questa mattina da un addetto ai lavori dell’impianto palermitano. Fatto sul quale il consigliere comunale del M5S Antonino Randazzo ha inviato una segnalazione alle autorità competenti. “A marzo 2023 il sindaco Roberto Lagalla informava la città del risultato importante raggiunto con i piazzali di Bellolampo che erano stati finalmente liberati dalle montagne di rifiuti che invadevano l’area. Dopo quindici mesi la situazione a Bellolampo è nuovamente fuori controllo e ci ritroviamo in una grave emergenza con un enorme accumulo di rifiuti non trattati /trattati accumulati nei piazzali in prossimità del TMB. Ho trasmesso in data odierna una nota ad Arpa, Noe, Drar e Asp chiedendo dovute verifiche ed accertamenti rispetto alle proprie specifiche competenze“.