E’ stata finanziata, nell’ambito dell’Accordo di programma quadro tra Regione Siciliana e Anas, la progettazione dello Scorrimento veloce Rocca – Tortorici – Randazzo. Se ne parlerà a Tortorici lunedì 18 settembre alle ore 18, presso la Sala Conferenze, Circolo dei Maestri.
Si tratta di un’opera che consentirà di collegare l’aerea industriale di Catania, la più grande ed importante della Sicilia, con il versante tirrenico della provincia di Messina, in particolare con il territorio dei Nebrodi. L’arteria è strategica perchè riduce nettamente gli attuali tempi di percorrenze verso l’aeroporto di Fontanarossa ad un’ora, ma anche perché diventa funzionale allo sviluppo del Porto di Capo D’Orlando e al realizzando Porto di Sant’Agata di Militello.
L’importo stanziato per la progettazione è di 3 milioni e 800 mila euro. L’investimento stimato per la costruzione è, invece, di 550 milioni. Il soggetto capofila è l’Anas, assieme al Comune di Tortorici. Quest’ultimo è stato l’ente che ha realizzato lo studio di fattibilità.
Il programma dei lavori prevede: il saluto istituzionale del sindaco di Tortorici, Carmelo Rizzo Nervo, gli interventi del direttore centrale progettazione Anas, Ugo Dibernardo, del direttore generale Anas Sicilia, Valerio Mele, del direttore generale assessorato regionale infrastrutture, Fulvio Bellomo, del progettista dello studio di fattibilità, Fabio Maria Ciuffini, del presidente Consorzio autostrade Sicilia, Rosario Faraci, del presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna.
Le conclusioni saranno affidate: all’assessore regionale infrastrutture, Luigi Bosco, al senatore del Pd e componente della Commissione parlamentare antimafia, Giuseppe Lumia, al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
All’iniziativa parteciperanno i sindaci dei comuni di: Bronte, Randazzo, Maniace, Capo D’Orlando, Caprileone, Terranova, Sant’Agata di Militello, Naso, Castell’Umberto, Floresta, Santa Domenica Vittoria, Mirto, Galati Mamertino, Longi, San Salvatore di Fitalia.