Condividi

Scuole, a settembre presenza in classe al 100%: ma resta il distanziamento

martedì 22 Giugno 2021

Apre il cantiere scuola e a settembre gli studenti potranno rientrare in classe: garantita la presenza al 100%, ma sulla regola che impone il distanziamento interpersonale di almeno un metro non ci sono deroghe.

L’incertezza ancora irrisolta, e che pesa anche dal punto di vista economico e organizzativo, ha a che vedere con l’utilizzo del principale dispositivo individuale di protezione, cioè la mascherina. Non è chiaro se alla ripartenza dell’attività didattica in presenza, a settembre, gli alunni saranno tenuti ad indossarla in classe durante le lezioni.

Di questo quesito se ne sta occupando un gruppo di esperti dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione, dell’Istituto superiore di sanità e di Inail. Ieri si è svolto il primo incontro alla presenza del commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo. Da parte sua c’è l’esigenza di capire prima possibile se la sua struttura dovrà continuare ad acquistare 10 milioni di mascherine al giorno per gli studenti.

La risposta certamente non può essere immediata, non si possono ipotizzare soluzioni, perché tutto dipende dagli scenari epidemici che si concretizzeranno nei prossimi mesi. Non c’è dubbio, ad esempio, che alla fine di questa stagione estiva moltissimi italiani si saranno già sottoposti all’inoculazione del vaccino, ma non è detto che le coperture dei più giovani siano particolarmente alte.

Alla luce di questa incognita, l’obbligo della mascherina in classe potrebbe anche sussistere. Rimane certo il famoso distanziamento sociale nelle classi: almeno un metro di distanza deve separare gli uni dagli altri, per quanto riguarda il posizionamento dei banchi, e le stesse misure di sicurezza vanno osservate anche durante gli spostamenti. E dato che tutte le scuole italiane devono ripartire con il rientro in classe al 100%,  gli istituti scolastici che non sono ancora in grado di assicurare le distanze devono adeguarsi ai nuovi prossimi protocolli.

C’è però l’esigenza di riorganizzare il testing e il tracing, cioè il tracciamento dei casi sospetti. Potrebbero essere molto utili, specialmente per i più piccoli, i tamponi salivari, che con il tempo e la ricerca diventano più affidabili. Anche su questo verranno scritte linee guida. Intanto c’è anche chi ha proposto di nuovo di fare uno screening di massa per gli studenti che a settembre torneranno in classe, sempre con il sistema dei tamponi.

Altro tema discusso è quello del sistema del trasporto pubblico. L’idea è la stessa, cercare di garantire il 100% degli spostamenti, ma anche in questo caso si attendono le nuove normative di funzionamento.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.