Condividi
L'intervista

“Sei giorni in manicomio”, il libro di Antonio Fiasconaro: un viaggio nell’ex ospedale psichiatrico di Palermo CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 29 Maggio 2024

Nella primavera del 1991, Antonio Fiasconaro giornalista e autore del libro “Sei giorni in manicomio” decide di fare un viaggio-inchiesta sulla situazione in cui versa l’ex-ospedale psichiatrico “Pietro Pisani” di via Pindemonte a Palermo.

Per andare a fondo nel suo intento, decide di vivere quasi un’intera settimana dentro la struttura senza mai uscirne. L’epilogo di questo soggiorno si traduce con la pubblicazione di un reportage a puntate sulle pagine del quotidiano La Sicilia, corredato da un’ampia iconografia rigorosamente in bianco e nero curata dal fotoreporter Franco Lannino.

L’intenzione dell’autore è quella di dare contezza agli avvenimenti accaduti dopo la chiusura dei manicomi attraverso la legge Basaglia (1978) e di sensibilizzare la pubblica opinione su uomini e donne rimasti ai margini della società, dimenticati forse anche dagli stessi familiari.

“Persone recluse, abbandonati al loro triste destino”, ha detto il giornalista.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.