Condividi
Questo è il nuovo articolo della rubrica Fenomeno Serie Tv curato da Michele Lombardo

Serie Tv: piacevoli sorprese, delusioni ed attese.

lunedì 15 Gennaio 2024
Vi è mai capitato di cercare una serie TV nelle varie piattaforme televisive e non trovare nulla di interessante, ma essere attratti da un titolo o da una trama e trovare così un vero gioiellino?
Questo è quel che mi è successo con “La terapia di Sebastian Fitzek”, una miniserie in programmazione su Prime, la cui prima stagione consta di 6 episodi. È un bel thriller psicologico, adattamento dall’omonimo libro, la cui storia è basata sulla misteriosa  scomparsa della figlia tredicenne dello psichiatra Victor Larenz e degli avvenimenti che, due anni dopo, lo costringono ad affrontare il dramma spingendolo oltre i suoi limiti.
Come sempre mi mantengo vago sulla trama per evitare gli spoiler che, soprattutto in un thriller, mi farebbero odiare non poco, ma posso anticiparvi che gli ultimi due episodi sono un susseguirsi di  colpi di scena.
Mercoledì 10 Gennaio sono andati in onda su Rai2 i primi due episodi della serie TV “The Swarm – Il quinto giorno” anche questo un adattamento dall’omonimo best Seller di Frank Schatzing. Racconta di come all’improvviso in varie parti del mondo si verifichino in mare una serie di eventi inspiegabili. Solo un ristretto gruppo di scienziati comprenderà la sconcertante verità che spiegherà e legherà tutti gli strani fenomeni marini.
Come spesso succede la serie TV, otto episodi tutti già disponibili su Raiplay, a mio avviso non riesce a replicare del tutto le stesse piacevoli sensazioni che mi hanno portato invece a divorare il voluminoso libro.
Per un appassionato come me della “Casa di Carta”, la serie spin off e prequel con protagonista “Berlino”, uno dei personaggi della banda dalle tute rosse che maggiormente aveva colpito i fan, era una delle più attese. Gli otto episodi della prima stagione tutti disponibili su Netflix  narrano le gesta del personaggio interpretato da Pedro Alonso prima degli eventi della Casa di carta.
Una nuova banda, un nuovo colpo, ma la serie ha un po’ deluso le mie attese. Il personaggio perde molto del suo cinismo, sembra un po’ sopra le righe in tutte le sue manifestazioni e la serie è più incentrata sulle vicende personali di tutti i componenti della banda che sul colpo da portare a termine.
Infine un’altra serie TV che voglio consigliarvi è “Un inganno di troppo”, miniserie TV di otto episodi, tratta dal libro Fool me once di Harlan Coben, anche questa su Netflix dal 1 gennaio. La serie ha come protagonista Michelle Keegan che interpreta una militare pilota di elicotteri congedata per un controverso evento bellico, causa anche dei suoi disturbi post traumatici e che da civile si trova costretta ad  affrontare l’omicidio della sorella e del marito.
Ho visto l’intera stagione ed è davvero ben fatta, con attori molto bravi e una storia che regge abbastanza bene intrecciando le indagini condotte dalla polizia con quelle portate avanti, anche con metodi poco ortodossi, dalla protagonista per fare luce sugli omicidi e con un finale sorprendente.
Anche questa volta prima di passare a consigliarvi una serie TV in arrivo che si preannuncia davvero interessante, voglio parlarvi di un film trovato per caso e che è stato anch’esso una piacevole sorpresa.
“I kill Giants” è un film del 2017 in programmazione già da un po’ su Netflix, che mi ha sorpreso ma anche emozionato perché  mentre all’apparenza può sembrare un classico del genere fantastico, narra invece le vicende di una ragazza diversa nei modi di fare e per questo bullizzata, nel difficile passaggio dall’infanzia a quello più maturo e a volte doloroso dell’adolescenza.
Vi invito a vederlo sino alla fine senza pregiudizi e troverete nella parte finale la sensibilità e la delicatezza che è stata abilmente nascosta durante il resto del film.
Ed eccoci per concludere ad una delle serie tra le più attese di questo inizio del 2024, il 15 gennaio su Sky arriverà “The night country”, la quarta stagione della bellissima e pluripremiata serie TV True Detective con protagonista Jodie Foster.
Di questa serie TV ne avevo già accennato in un mio precedente articolo, ma il trailer diffuso in questi giorni molto bello e coinvolgente ne ha aumentato l’attesa. In questa stagione l’attrice premio oscar interpreta una detective che indaga sulla scomparsa di otto scienziati da una stazione di ricerca in Alaska.

Come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo ed aspetto sempre le vostre e-mail con le richieste, consigli o suggerimenti. Scrivetemi a fenomenoserietv@gmail.com

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.