Primo appuntamento col pianoforte alla Fabbrica 102 di via Monteleone 32, in una settimana che ospiterà diverse esibizioni. Mercoledì 12 aprile, a partire dalle 22, sarà protagonista il pianista Giovanni Di Giandomenico con il live del suo album,Ambienti. Uscito il 6 dicembre 2016 per Almendra Music, dopo il debutto del 2012 e la doppia release Lisca e Q del 2015, l’album è composto da undici tracce, che saranno proposte dal vivo.
Un momento di sintesi con coloro che ascoltano, un piccolo spazio di tempo trasparente, svuotato dalle esigenze, dalle ansie e dagli incubi. L’ispirazione di Ambienti nasce dagli spazi di vita: aeroporti, studi di registrazioni, camere d’albergo o ristoranti. Ambienti, appunto, che diventano, come spiega lo stesso artista, “luoghi e tempi di memoria, interni e difficili da spiegare, più facili da ricreare con suoni, sogni e anche odori”.
Di Giandomenico bisserà il giorno dopo, giovedì 13 aprile, sempre alla Fabbrica 102, stavolta insieme a Francesco Leineri.I due giovani , compositori di severa formazione accademica, propongono già da alcuni anni, fra Roma e Berlino, un duo pianistico dalle sonorità intrecciate, intricate e visionarie che ha l’opportunità di ritornare a Palermo, loro città natale, dopo una lunga assenza. La sinergia fra i due, forte della personale sintesi improvvisazione e mondo classico, unisce sonorità iper-pop e colte, attingendo dalle nuove correnti neoclassiche underground, passando per il minimalismo ambient e le più avanguardistiche sperimentazioni per pianoforte preparato.
I loro brani inediti per pianoforte a quattro mani, gli intimi momenti solistici, gli improvvisi vulcanici su cordiera o le ipnotiche cifrature ritmiche e melodiche scaturite dall’intesa immediata fra i due fanno parte di un unico grande flusso creativo concertistico: una vera e propria performance, dunque, senza spine o sovrastrutture di alcuna sorta, che mira a raccontare il loro presente attraverso i segni dell’indispensabile passato musicale metabolizzato negli anni.
Infine Sabato 15 aprile si chiuderà la settimana della Fabbrica 102 dedicata al piano, con il duo composto da Francesco Leineri e Sergio Schifano. Nato ufficialmente nel 2013 dopo anni di scambi e collaborazione fra Roma e Palermo, Francesco Leineri (pianoforte) e Sergio Schifano (chitarra, effetti). Forti di una intesa segnata da gusto e mentalità musicale estremamente affine, Leineri e Schifano conciliano in questo incontro le loro formazioni accademiche apparentemente opposte: svezzati l’uno dal rigore classico e l’altro dall’esuberanza jazzistica, i due creano oggi una dialettica musicale fra linguaggi musicali di matrice diversa e fra strumenti polifonici a corda estremamente complessi da fondere in unico suono.