Condividi

Settimana interamente dedicata al pianoforte con tre concerti da Fabbrica 102

lunedì 10 Aprile 2017

Primo appuntamento col pianoforte alla Fabbrica 102 di via Monteleone 32, in una settimana che ospiterà diverse esibizioni. Mercoledì 12 aprile, a partire dalle 22, sarà protagonista il pianista Giovanni Di Giandomenico con il live del suo album,Ambienti. Uscito il 6 dicembre 2016 per Almendra Music, dopo il debutto del 2012 e la doppia release Lisca e Q del 2015, l’album è composto da undici tracce, che saranno proposte dal vivo.

Un momento di sintesi con coloro che ascoltano, un piccolo spazio di tempo trasparente, svuotato dalle esigenze, dalle ansie e dagli incubi. L’ispirazione di Ambienti nasce dagli spazi di vita: aeroporti, studi di registrazioni, camere d’albergo o ristoranti. Ambienti, appunto, che diventano, come spiega lo stesso artista, “luoghi e tempi di memoria, interni e difficili da spiegare, più facili da ricreare con suoni, sogni e anche odori”.

Di Giandomenico bisserà il giorno dopo, giovedì 13 aprile, sempre alla Fabbrica 102, stavolta insieme a Francesco Leineri.I due giovani , compositori di severa formazione accademica, propongono già da alcuni anni, fra Roma e Berlino, un duo pianistico dalle sonorità intrecciate, intricate e visionarie che ha l’opportunità di ritornare a Palermo, loro città natale, dopo una lunga assenza. La sinergia fra i due, forte della personale sintesi improvvisazione e mondo classico, unisce sonorità iper-pop e colte, attingendo dalle nuove correnti neoclassiche underground, passando per il minimalismo ambient e le più avanguardistiche sperimentazioni per pianoforte preparato.

I loro brani inediti per pianoforte a quattro mani, gli intimi momenti solistici, gli improvvisi vulcanici su cordiera o le ipnotiche cifrature ritmiche e melodiche scaturite dall’intesa immediata fra i due fanno parte di un unico grande flusso creativo concertistico: una vera e propria performance, dunque, senza spine o sovrastrutture di alcuna sorta, che mira a raccontare il loro presente attraverso i segni dell’indispensabile passato musicale metabolizzato negli anni.

Infine Sabato 15 aprile si chiuderà la settimana della Fabbrica 102 dedicata al piano, con il duo composto da Francesco Leineri e Sergio Schifano. Nato ufficialmente nel 2013 dopo anni di scambi e collaborazione fra Roma e Palermo, Francesco Leineri (pianoforte) e Sergio Schifano (chitarra, effetti). Forti di una intesa segnata da gusto e mentalità musicale estremamente affine, Leineri e Schifano conciliano in questo incontro le loro formazioni accademiche apparentemente opposte: svezzati l’uno dal rigore classico e l’altro dall’esuberanza jazzistica, i due creano oggi una dialettica musicale fra linguaggi musicali di matrice diversa e fra strumenti polifonici a corda estremamente complessi da fondere in unico suono.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.