Condividi

Sicilia, 10 nidi di Caretta caretta sorvegliati dal Wwf

mercoledì 13 Luglio 2022

I volontari del WWF Sicilia hanno individuato e tengono sotto sorveglianza in Sicilia 10 nidi di tartaruga caretta caretta. Nella parte orientale dell’isola sono stati censiti 8 nidi ( 2 a Gioiosa Marea nel Messinese, 4 a Siracusa e 2 a Randello nel Ragusano), trovati grazie ai monitoraggi dei volontari e alle attività di sensibilizzazione del pubblico e degli esercenti balneari.

Particolari ritrovamenti sono stati quelli di Gioiosa Marea, in cui la stessa notte, due tartarughe sono emerse in spiaggia a deporre, a distanza di meno di 100 metri l’una dall’altra: una delle due era emersa due settimane prima ed era stata salvata dalle rocce dalla biologa Wwf  Oleana Prato, operatrice progetto tartarughe marine e dal volontario Luca Tripi; si era incastrata mentre cercava di riprendere il largo, sfortunatamente senza deporre.

Altro nido particolare è quello trovato da un bambino di sette anni, che vedendo i poster affissi nel campeggio, facendo a gara col papà, ha trovato il suo primo nido nella spiaggia dell’Isola delle Correnti, nel comune di Portopalo (Sr). Sono poi seguite tantissime altre segnalazioni di escursioni o avvistamenti di tartarughe vicino la costa, ma, sfortunatamente, non seguite da ritrovamento dei corrispettivi nidi.

Agli otto nidi delle province di Ragusa, Siracusa, Messina si aggiungono i due nidi sulla costa occidentale: Menfi (il primo della stagione in provincia di Agrigento) e Gela, dove i volontari del Wwf di Licata hanno censito 109 uova grazie anche all’intervento della Capitaneria di porto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.