Il Sicilia Jazz Festival dà sempre più spazio ai giovani musicisti Siciliani.
A Palermo la manifestazione organizzata dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo sta dando l’opportunità a giovani talenti di esibirsi insieme ai propri Maestri, nelle orchestre e negli ensembles dei propri istituti.
Questo grazie al supporto del Comune di Palermo, l’Università di Palermo, i Conservatori di Musica del territorio regionale e la Fondazione The Brass Group.
Per loro fittissimo infatti il calendario all’interno del Jazz Village, area dedicata al festival nel centro storico che circonda il Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia siciliano, sino a martedì 5 luglio.
TALENTI DA NON PERDERE GIORNO 29 GIUGNO
Al Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, ore 18:30, Sandro Curcuruto Trio – Jazz groove a cura del Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina.
Il progetto artistico propone delle composizione composte dall’artista Sandro Curcuruto con standard jazz e con groove sonori tipici del genere musicale.
Alle 22:30, nello stesso luogo, “Marco Cervello Degree Project” a cura del Conservatorio di Musica A. Toscanini di Ribera. Il “Toscanini jazz quintet” presenterà un repertorio che spazia da brani di Wayne Shorter a Mongo Santamaria, Horace Silver, Burt Bachara e composizioni inedite. Gli arrangiamenti presentano sonorità e sfumature latin jazz e Afro-Cuban con lo scopo di creare particolari intrecci vocali e pulsazioni ritmiche, che lascino spazio alla creatività e all’istinto primordiale della musica.
Invece, a Palazzo Chiaramonte (Steri), ore 19:30, “Swango”. Il Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo propone uno spettacolo unico nel suo genere con musica con tonalità sonore che spaziano dallo swing al tango.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL