Condividi

Sicilia. Pesca, i sindacati: ”Al centro dell’agenda politica del Governo regionale”

domenica 25 Febbraio 2018
giuseppe-messina-ugl

Il Segretario regionale dell’Ugl, Giuseppe Messina, ha commentato l’esito dei lavori del convegno sul futuro della pesca, organizzato dal sindacato con i vertici di Federcoopesca Sicilia, il presidente regionale, Nino Accetta e il consigliere nazionale Attilio Nardoa Porto Palo di Capo Passero:  “La compostezza degli oltre 120 pescatori che hanno pazientemente ascoltato per oltre due ore la politica e le associazioni sindacali pur in una condizione economica e produttiva disastrosa per via di in settore in gravissima crisi, deve costituire per tutti esempio di senso civico e democrazia partecipata“.

Ai lavori hanno partecipato Paolo Mattei, Segretario generale Ugl Agroalimentare e Tonino Galioto, Segretario Utl/Ugl della provincia di Siracusa, presenti Nino Cosentino, Presidente Ugl Agroalimentare nazionale e Franco Arena, Segretario Utl/Ugl di Enna.

Ai lavori ha partecipato il presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini, il sindaco, Giuseppe Mirarchi, il presidente del Consiglio comunale, Loredana Baldo, e alcuni consiglieri comunali.

In un clima politico, nazionale e siciliano, avvelenato da contrapposizioni ideologiche e da disordine sociale – afferma il Segretario regionale dell’Uglil plauso del sindacato va a tutti i pescatori di Porto Palo ed alla rappresentanza di Messina e Catania, che hanno saputo ascoltare e intervenire per evidenziare le criticità della marineria siracusana e siciliana e le richieste per reagire alla crisi su temi quali sconfinamento e rapporti italo-maltesi, pesca a strascico, quote tonno rosso, pesca speciale, piccola pesca artigianale, maglia e pesce spada.

Nel portare il saluto del Segretario Generale Paolo Capone, rieletto il 23 febbraio scorso dal Congresso confederale Ugl e del riconfermato Segretario confederale, Giovanni Condorelli, ringrazio l’assessore Bandiera – conclude Messinaper aver risposto alla chiamata dell’Ugl e di Federcoopesca ed assunto precisi impegni con la marineria, mettendo a disposizione il suo ruolo al fine di porre le questioni ai tavoli istituzionali nazionale ed europeo e per aver sottoscritto un patto di lealtà con tutti i pescatori presenti al riuscitissimo convegno“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.