Condividi

Sicilia, rifiuti: “La discarica di Siculiana è a norma”

venerdì 8 Giugno 2018
rifiuti

La discarica di Siculiana è perfettamente a norma e ha operato con regolarissima autorizzazione”,  lo scrive in una nota la società Catanzaro costruzioni che gestisce l’impianto.

La struttura – prosegue – è per altro passata al vaglio di numerosi ricorsi al Tar, al Cga e a procedimenti amministrativi di secondo grado, ossia accertamenti postumi da parte di decine di amministrazioni che hanno verificato l’assoluta regolarità dell’autorizzazione con cui gestiamo il sito. Dunque i conferimenti sono sempre avvenuti in perfetta liceità”.

In merito al Tmb, il trattamento meccanico biologico, la società chiarisce di avere operato anche in questo caso sulla base di tutte le autorizzazioni rilasciate e necessarie allo svolgimento dell’attività.

Tra l’altro – ricorda l’azienda – siamo stati i primi in Sicilia e fra i primi in Italia ad aver realizzato e gestito un Tmb già dal 2003 con un progetto presentato nel 1998, cioè prima ancora della emanazione della direttiva europea del 1999. Tale sito è rimasto aperto per 6 anni e su volontà della Regione non è stata rinnovata l’autorizzazione. Ricordiamo inoltre che sul sito di Siculiana la società attende dalla Regione l’approvazione del progetto del cosiddetto Tmb ordinario, autorizzazione senza la quale è impossibile realizzare qualsiasi opera. Mentre l’eventuale via libera all’intesa fra Regione e ministero riguarderebbe non una prosecuzione di “attività fuori norma”, ma l’autorizzazione dell’esercizio di una attività in via provvisoria in attesa che la Regione autorizzi in via ordinaria”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.