Dopo la campagna di comunicazione che ha visto Gustoso protagonista al cinema in 682 sale cinematografiche e in 93 stazioni ferroviarie con oltre 1.412 monitor HD per un totale di 923.584 spots, la Rete d’Impresa Gustoso ha sviluppato un piano piano di comunicazione per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, attraverso un’articolata strategia di marketing che coinvolge diverse leve: dall’attività di ufficio stampa, media relations, alla creazione di contenuti per il web e il mondo social, alla pianificazione su quotidiani e testate di settore come: GdoWeek, Mark up, Italian Food Excellence, Exportiamo.it, Food & Beverage, Economy, Italplanet, I Love Italian Food, We the Italians, Viaggi del Gusto Magazine; Gusto Sano; Bio Magazine; Mangia e Bevi; Eva Cucina; Vero Cucina; IlSicilia.it; Posh; Il Sole 24 Ore; In Store; Banner luminoso in Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo; Circuito di video comunicazione Moviemedia.
La strategia di comunicazione avrà come filo conduttore i concetti di genuinità e qualità che saranno declinati sotto molteplici aspetti per evidenziare al target media, e di conseguenza al pubblico, i punti di forza e di Virtù delle aziende rappresentate attraverso il proprio brand e in particolare la garanzia di qualità generata dall’appartenenza alla rete Gustoso. Claro By Making ha realizzato per Gustoso le illustrazioni rappresentanti i volti ammalianti dei paladini Siciliani, caratterizzati dagli elementi distintivi dell’agroalimentare siciliano (Arancia, Uva, Ciliegino di Pachino, Olive) “I paladini del Gusto”.
Ingredienti di qualità dosati e mescolati attentamente per ottenere un prodotto unico, capace di raccontare, attraverso le immagini, i valori e la mission del progetto Gustoso. La rete Gustoso Sicilian Food Exellence associa 14 aziende, selezionate e coinvolte per tipicità, autenticità, legame con il territorio, storia e tradizione familiare, col fine innovativo di condividere le potenzialità del “fare rete” attraverso un unico marchio che rappresenti l’eccellenza agroalimentare del territorio: “Gustoso Sicilian Food Excellence”.
“Con questa campagna abbiamo voluto raccontare l’impegno appassionato di tutti i protagonisti del progetto gustoso e la grande qualità che la Sicilia sa esprimere” dichiara Daniele Cipollina, presidente della Rete Gustoso Sicilian Food Excellence. “L’arte, la natura e l’eccellenza agroalimentare, sono i testimonial di una terra dal fascino straordinario. Crediamo che l’aggregazione sia una grande chance per le PMI sia come strumento innovativo per superare crisi congiunturali e strutturali sia come nuovo modello economico per competere sullo scenario internazionale e consentire lo sviluppo occupazionale, sociale e il rilancio del nostro Territorio”.
Il marchio collettivo consente di coniugare tutte le garanzie necessarie del prodotto alla capacità di soddisfare la quantità della domanda. Il nome è facile da ricordare: Gustoso, facile da pronunciare, riporta alla mente le emozioni dei prodotti della terra siciliana e della tradizione culinaria, i suoi sapori, i suoi profumi. Un segno unico utile per veicolare un’idea unitaria del Made in Sicily dalle caratteristiche originali e dalla qualità distintive.
Complessivamente Gustoso, rappresenta, dunque, una modalità di collaborazione destinata a migliorare le performance economiche globali degli aderenti consentendo loro di crescere grazie alla cooperazione. L’obiettivo, infatti, è sviluppare una maggiore sensibilità verso la ricerca di legami e relazioni inter-organizzative con altri partner superando un tradizionale atteggiamento individualista. In questa direzione Gustoso propone, innovative ed efficaci soluzioni di cooperazione per migliorare i processi produttivi e la competitività facendo leva su pratiche comuni, condivisione di conoscenze e di capacità – innovative e produttive
Le 14 aziende che hanno aderito alla rete d’Impresa “Gustoso Sicilian Food Experience”: Molini Riggi: dal 1955 è specializzato nella produzione di farine artigianali macinate a pietra e paste di grani antichi siciliani; Birrificio Bruno Ribadi: azienda produttrice di birra artigianale siciliana con impianto totalmente manuale e utilizzo di materie prime del territorio; Made Fruit: azienda leader nella produzione di Zucchero di Uva Bio, Zucchero di Carruba Bio, Zucchero di Mela, Zucchero di Dattero, Topping al Cioccolato, Caramello, Nocciola, Amarena, Frutti di bosco e Fragola, Succo d’uva per il settore alimentare e Mosto d’uva per il Settore Vinicolo; Azienda Vitivinicola Tonnino: le tenute Tonnino si trovano nella valle del Belice, nei territori di Contessa Entellina, Poggioreale e Salaparuta, microzone da sempre famose per la loro capacità di imprimere un’importante e forte personalità ai vini prodotti; Gustibus Alimentari: sughi e conserve vegetali; Miscela D’Oro: artigiani del caffè di alta qualità dal 1946; Asaro: azienda che dal 1916 produce olio dagli standard qualitativamente elevati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti; Pannitteri: azienda specializzata nella coltivazione, lavorazione e confezione di agrumi in particolar modo dell’arancia rossa; Valle del Dittaino: è una cooperativa di produttori di grano duro che verticalizza l’intero processo produttivo dallo stoccaggio del grano alla macinazione fino alla panificazione; Olive di Sicilia: è un’azienda specializzata nella lavorazione e distribuzione di olive per la produzione e commercializzazione come prodotto semilavorato di “olive da tavola”; Sabadì: azienda specializzata nella produzione di Cioccolato biologico lavorato a freddo con materie prime equosolidali e da presidi Slow Food. L’azienda produce inoltre bibite madre, caramelle e cioccolate in tazza bio, torroni; Distilleria Caffo: azienda specializzata nella produzione di amari e distillati, leader nel mercato italiano ed internazionale; Chioccilia: azienda leader nella produzione di prodotti che vanno dal campo della bellezza a quello gastronomico ricavandone gli ingredienti dalla chiocciola; Gustoso Export Promotion Italia: società costituita per l’attività commerciale e la comunicazione della rete d’impresa.