Condividi

Sicilian Food. La sfida di Gustoso: “I paladini del Gusto”

venerdì 25 Maggio 2018

Dopo la campagna di comunicazione che ha visto Gustoso protagonista al cinema in 682 sale cinematografiche e in 93 stazioni ferroviarie con oltre 1.412 monitor HD per un totale di 923.584 spots, la Rete d’Impresa Gustoso ha sviluppato un piano piano di comunicazione per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, attraverso un’articolata strategia di marketing che coinvolge diverse leve: dall’attività di ufficio stampa, media relations, alla creazione di contenuti per il web e il mondo social, alla pianificazione su quotidiani e testate di settore come: GdoWeek, Mark up, Italian Food Excellence, Exportiamo.it, Food & Beverage, Economy, Italplanet, I Love Italian Food, We the Italians, Viaggi del Gusto Magazine; Gusto Sano; Bio Magazine; Mangia e Bevi; Eva Cucina; Vero Cucina; IlSicilia.it; Posh; Il Sole 24 Ore; In Store; Banner luminoso in Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo; Circuito di video comunicazione Moviemedia.

La strategia di comunicazione avrà come filo conduttore i concetti di genuinità e qualità che saranno declinati sotto molteplici aspetti per evidenziare al target media, e di conseguenza al pubblico, i punti di forza e di Virtù delle aziende rappresentate attraverso il proprio brand e in particolare la garanzia di qualità generata dall’appartenenza alla rete Gustoso. Claro By Making ha realizzato per Gustoso le illustrazioni rappresentanti i volti ammalianti dei paladini Siciliani, caratterizzati dagli elementi distintivi dell’agroalimentare siciliano (Arancia, Uva, Ciliegino di Pachino, Olive) “I paladini del Gusto”.

Ingredienti di qualità dosati e mescolati attentamente per ottenere un prodotto unico, capace di raccontare, attraverso le immagini, i valori e la mission del progetto Gustoso. La rete Gustoso Sicilian Food Exellence associa 14 aziende, selezionate e coinvolte per tipicità, autenticità, legame con il territorio, storia e tradizione familiare, col fine innovativo di condividere le potenzialità del “fare rete” attraverso un unico marchio che rappresenti l’eccellenza agroalimentare del territorio: “Gustoso Sicilian Food Excellence”.

daniele cipollina gustoso“Con questa campagna abbiamo voluto raccontare l’impegno appassionato di tutti i protagonisti del progetto gustoso e la grande qualità che la Sicilia sa esprimere” dichiara Daniele Cipollina, presidente della Rete Gustoso Sicilian Food Excellence. “L’arte, la natura e l’eccellenza agroalimentare, sono i testimonial di una terra dal fascino straordinario. Crediamo che l’aggregazione sia una grande chance per le PMI sia come strumento innovativo per superare crisi congiunturali e strutturali sia come nuovo modello economico per competere sullo scenario internazionale e consentire lo sviluppo occupazionale, sociale e il rilancio del nostro Territorio”.

Il marchio collettivo consente di coniugare tutte le garanzie necessarie del prodotto alla capacità di soddisfare la quantità della domanda. Il nome è facile da ricordare: Gustoso, facile da pronunciare, riporta alla mente le emozioni dei prodotti della terra siciliana e della tradizione culinaria, i suoi sapori, i suoi profumi. Un segno unico utile per veicolare un’idea unitaria del Made in Sicily dalle caratteristiche originali e dalla qualità distintive.

Complessivamente Gustoso, rappresenta, dunque, una modalità di collaborazione destinata a migliorare le performance economiche globali degli aderenti consentendo loro di crescere grazie alla cooperazione. L’obiettivo, infatti, è sviluppare una maggiore sensibilità verso la ricerca di legami e relazioni inter-organizzative con altri partner superando un tradizionale atteggiamento individualista. In questa direzione Gustoso propone, innovative ed efficaci soluzioni di cooperazione per migliorare i processi produttivi e la competitività facendo leva su pratiche comuni, condivisione di conoscenze e di capacità – innovative e produttive

Le 14 aziende che hanno aderito alla rete d’Impresa “Gustoso Sicilian Food Experience”: Molini Riggi: dal 1955 è specializzato nella produzione di farine artigianali macinate a pietra e paste di grani antichi siciliani; Birrificio Bruno Ribadi: azienda produttrice di birra artigianale siciliana con impianto totalmente manuale e utilizzo di materie prime del territorio; Made Fruit: azienda leader nella produzione di Zucchero di Uva Bio, Zucchero di Carruba Bio, Zucchero di Mela, Zucchero di Dattero, Topping al Cioccolato, Caramello, Nocciola, Amarena, Frutti di bosco e Fragola, Succo d’uva per il settore alimentare e Mosto d’uva per il Settore Vinicolo; Azienda Vitivinicola Tonnino: le tenute Tonnino si trovano nella valle del Belice, nei territori di Contessa Entellina, Poggioreale e Salaparuta, microzone da sempre famose per la loro capacità di imprimere un’importante e forte personalità ai vini prodotti; Gustibus Alimentari: sughi e conserve vegetali; Miscela D’Oro: artigiani del caffè di alta qualità dal 1946; Asaro: azienda che dal 1916 produce olio dagli standard qualitativamente elevati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti; Pannitteri: azienda specializzata nella coltivazione, lavorazione e confezione di agrumi in particolar modo dell’arancia rossa; Valle del Dittaino: è una cooperativa di produttori di grano duro che verticalizza l’intero processo produttivo dallo stoccaggio del grano alla macinazione fino alla panificazione; Olive di Sicilia: è un’azienda specializzata nella lavorazione e distribuzione di olive per la produzione e commercializzazione come prodotto semilavorato di “olive da tavola”; Sabadì: azienda specializzata nella produzione di Cioccolato biologico lavorato a freddo con materie prime equosolidali e da presidi Slow Food. L’azienda produce inoltre bibite madre, caramelle e cioccolate in tazza bio, torroni; Distilleria Caffo: azienda specializzata nella produzione di amari e distillati, leader nel mercato italiano ed internazionale; Chioccilia: azienda leader nella produzione di prodotti che vanno dal campo della bellezza a quello gastronomico ricavandone gli ingredienti dalla chiocciola; Gustoso Export Promotion Italia: società costituita per l’attività commerciale e la comunicazione della rete d’impresa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.