Condividi

Siracusa: il Tribunale impone all’Asp di riconoscere cure a un bambino autistico

sabato 11 Luglio 2020
Tribunale di Siracusa
Tribunale di Siracusa

Il Tribunale di Siracusa ha ordinato all’Asp, l’azienda sanitaria locale, di riconoscere a un bambino autistico 40 ore settimanali di terapia per i prossimi 4 anni.

Al minore è stato riconosciuto il diritto al trattamento riabilitativo cognitivo comportamentale con metodologia Aba (Applied Behavior Analysis). L’ordinanza del giudice Filippo Favale intima all’Asp siracusana di provvedere nell’immediato alla somministrazione direttamente o mediante rimborso delle spese di 40 ore di terapie settimanali per i prossimi 48 mesi al bambino.

La vicenda riguarda una famiglia di Noto che riceve dall’azienda sanitaria una diagnosi di disturbo dello spettro autistico per il figlio, che all’epoca dei fatti aveva 2 anni.

Il Centro per l’autismo di Siracusa è riuscito ad erogare in favore del piccolo due o tre sedute di terapia settimanali. La famiglia, che ha sempre voluto venisse applicato un trattamento intensivo, si e’ vista costretta a costituire un’equipe privata, formata da diverse professionalità, garantendo al bimbo un buon numero di ore di trattamento e sostenendo spese non indifferenti. Un intervento ancora più intensivo avrebbe portato miglioramenti più importanti nella vita del bambino.

I genitori, su consiglio dei propri legali di fiducia, hanno cosi’ proposto un ricorso per provvedimento d’urgenza al Tribunale di Siracusa e le richieste sono state tutte accolte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.