Condividi
Il provvedimento

Siracusa, installate le telecamere contro il lancio di rifiuti dalle auto

giovedì 19 Ottobre 2023

L’Amministrazione di Siracusa prova ad imprimere una stretta contro il fenomeno degli “zozzoni” che abbandonano le strade della città aretusea e spesso lanciano i rifiuti direttamente dai finestrini delle auto E’ un problema che da tempo affligge Siracusa e che rischia di vanificare le buone aspettative delle varie iniziative in atto al palazzo municipale per valorizzare il territorio.

E’ stato completata nelle scorse ore l’installazione delle telecamere su tutto il territorio comunale appositamente volute dalla Giunta del sindaco Francesco Italia per contrastare coloro che sporcano le strade e creano un danno di immagine a Siracusa. “Adesso ci sono le telecamere e ci consentiranno di beccare chi continua a sporcare Siracusa, non ci potrà essere nessuna tolleranza verso questi episodi di inciviltà che mortificano l’impegno della nostra Amministrazione per valorizzare la grande bellezza di Siracusa e si tratta di gesti che rappresentano anche una mancanza di rispetto verso quei tanti cittadini che ogni giorno collaborano in modo onesto con noi attraverso il corretto conferimento dei rifiuti”, ha rimarcato il primo cittadino di Siracusa.

Le nuove telecamere posizionate dall’Amministrazione Italia per potenziare i controlli sul conferimento abusivo dei rifiuti, hanno subito sortito un primo effetto: è stato individuato un incivile che si era reso autore del lancio di un sacchetto da un’auto. L’episodio si era registrato all’altezza della contrada Ognina, zona balneare a sud di Siracusa. L’assessore alla Polizia municipale, Giuseppe Gibilisco, ha fatto sapere che il Comune è già in possesso dei dati del proprietario di quella vettura e sono stati avviati i relativi accertamenti che porteranno all’applicazione di una sanzione al conducente dell’auto.

L’obiettivo, di riflesso, è quello di arginare il malcostume del lancio dei rifiuti dalle auto e l’abbandono indiscriminato per le strade della città, ma c’è anche e soprattutto l’esigenza di potenziare la raccolta differenziata che al momento si attesta al 50%. Nel 2022, i primi due trimetri nella città avevano fatto segnare un dato del 49% e poi a dicembre si era arrivati al dato finale del 50,4%. Alla chiusura del primo semestre, nel 2023 la percentuale di differenziata a Siracusa è del 50,1% e a luglio era anche scesa al 49%. Si punterà, insomma, a consolidare e far crescere una statistica che al momento non soddisfa il Comune e che certamente può e deve essere migliorata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.