La Giunta comunale di Siracusa ha approvato all’unanimità gli atti propedeutici e il bilancio preventivo 2021/2023. La casa municipale si lascia così alle spalle il 2020 e un’annata di difficoltà epocali che non hanno risparmiato una delle principali mete turistiche della Sicilia.
“E’ un impegno mantenuto a cui deve aggiungersi l’approvazione degli atti di pianificazione per la riorganizzazione della struttura burocratica che, insieme al recente avvio dei concorsi per dirigenti e funzionari, determinerà una rigenerazione complessiva della struttura amministrativa comunale”, ha detto il sindaco Francesco Italia.
“Ciò è stato possibile – afferma Italia – in particolare grazie al lavoro meticoloso e costante del ragioniere generale, Giorgio Giannì, con tutto l’ufficio ragioneria, al supporto del segretario generale Danila Costa e a tutti i dirigenti e funzionari che hanno contribuito a questo storico risultato per il Comune di Siracusa”.
“Ringrazio la Giunta municipale e le forze civiche e politiche che la sostengono, per aver condiviso lo spirito e il contenuto della pianificazione approvata”, ha aggiunto il primo cittadino.
La programmazione 2021 – 2023 e dunque l’azione di governo a Siracusa, secondo quanto previsto dall’Amministrazione comunale del sindaco Francesco Italia, sarà incentrata su 7 direttrici principali: 1) Infrastrutture digitali; 2) Trasporti e mobilità; 3) Ecosistema urbano; 4) Efficientamento della macchina amministrativa; 5) Nuove generazioni; 6) Accessibilità sociale ed emergenza abitativa; 7) Capitale umano e sviluppo