Condividi

Sondaggi elettorali Tecnè: exploit di “Liberi e Uguali”, crolla il Pd

mercoledì 27 Dicembre 2017

La neo formazione politica Liberi e Uguali, nata dalla fusione di MdP, Sinistra Italiana e Possibile che fa capo al presidente del Senato Grasso e si propone come alternativa a sinistra, fa un balzo in avanti del 2,5% rispetto alla rilevazione di un mese fa secondo un sondaggio condotto da Tecnè per Tgcom24, con un consenso totale del 7,9%.

In calo invece il Pd, che scende in un mese del 2,3%, attestandosi al 23% e che in questo modo si indebolisce ulteriormente. Un segnale che dovrebbe essere tenuto in considerazione dai vertici dem.

Fra gli alleati del Pd, Alternativa Popolare si attesta all’1,7%, e la coalizione di centrosinistra così composta supera di poco il 25%. Meno del Movimento 5 Stelle, che con il suo 26,9% è comunque un po’ in affanno, avendo perso nell’ultimo mese un 0,5%.

I dati confermano invece l’ottimo momento del centrodestra, trainato da Forza Italia al 17,5% e da Fratelli d’Italia al 5,3%. Nonostante il calo della Lega, la coalizione raccoglierebbe secondo i dati il 38,5% dei voti utili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.