Condividi

Sondaggio Pagnoncelli, oggi il centrodestra vincerebbe le elezioni anche col proporzionale

sabato 11 Luglio 2020

Centrodestra vittorioso in eventuali elezioni politiche, con Forza Italia che diventerebbe determinante. Questo è, in sintesi, il risultato di un sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera in un articolo firmato da Nando Pagnoncelli.

In particolare, dall’analisi effettuata dal sondaggista, utilizzando come legge elettorale il Rosatellum, il centrodestra distanzierebbe Pd e M5S. Nel proporzionale del Germanicum, invece, gli azzurri risulterebbero essere fondamentali, fulcro della maggioranza.

GLI SCENARI

Il punto di partenza è la distribuzione dei seggi nelle due camere. Lo scenario prende in considerazione i sondaggi elettorali realizzati dal 2 maggio al 9 luglio, sulla base di circa 25.000 interviste, ‘ponderate sulla base dei dati delle intenzioni di voto più vicine nel tempo. I risultati sarebbero i seguenti: Lega (25,5%), Pd (20%), M5S (18,1%), FdI (16,4%), FI (7,7%), Azione (3%).

L’articolo prende in considerazione quattro scenari, partendo dalla riduzione del numero dei parlamentari, che comunque dovrà passare l’ostacolo del referendum costituzionale. Nel primo, con il M5s che corre da solo e centrodestra e centrosinistra negli altri due schieramenti, la coalizione di centrodestra avrebbe 391 deputati e 201 senatori, con maggioranza molto ampia. Nel secondo, con il Rosatellum e il Pd alleato con il M5s, i numeri sarebbero diversi, ma il risultato finale più o meno simile. Il centrodestra avrebbe 339 seggi a 285 alla Camera e 174 a 136 al Senato.

La terza possibilità tiene in considerazione un sistema proporzionale puro, con la soglia di sbarramento al 5% nazionale o il 15% in una regione. In questo caso Forza Italia sarebbe imprescindibile per Fdi e Lega, che acquisirebbero, da soli, soltanto  191 seggi alla Camera e 94 al Senato. Pochi cambiamenti con la quarta e ultima ipotesi, che prevede una soglia di sbarramento al 3% nazionale e il contestuale ingresso in Parlamento di Azione di Carlo Calenda. La maggioranza andrebbe lo stesso al centrodestra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.