Torna a crescere la Lega mentre scendono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che nelle scorse ore hanno annunciato che correranno insieme alle prossime regionali dell’Umbria. Il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana mostra la ripresa delle forze di centrodestra e un affanno dei partiti che sostengono il governo Conte bis.
Il sondaggio del 16 settembre 2019 mostra la Lega Salvini Premier al 34%, con un trend di crescita dello 0,6 per cento rispetto alla scorsa settimana. Il Partito democratico scende al 21,5 per cento, in flessione rispetto al 22,1 della scorsa settimana. Scende anche il Movimento 5 Stelle fermo al 20,5 per cento, perdendo mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana.
Nel centrodestra, Forza Italia riguadagna qualcosina attestandosi sul 5,9 per cento, mentre Fratelli d’Italia è data al 7%. Nel centrodestra, “Cambiamo”, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è ferma al 2 per cento.
Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’2,2 per cento, + Europa è attorno al 2,4 per cento, mentre anche i Verdi si attestano al 2,2 per cento.