Condividi

Sondaggio Tg La7: vola la coppia Lega Fratelli d’Italia, crollano i 5 Stelle | risultati

martedì 18 Febbraio 2020
salvini-meloni

Nel sondaggio politico del 17 febbraio, realizzato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana, la notizia è duplice: il crollo del Movimento 5 Stelle, sempre più basso, e l’aumento di Lega e Fratelli d’Italia, che costituiscono ormai un duo politico la cui tendenza negli ultimi tempi è stabilmente con l’asticella in alto.

La Lega di Matteo Salvini è il primo partito con il 32,4 per cento aumentando di uno 0,2 rispetto alla scorsa rilevazione. Benissimo anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che guadagna uno 0,5 balzando all’11,3 per cento. Perde qualche decimale Forza Italia di Silvio Berlusconi data oggi di un 5,1 per cento. Nel centrodestra, infine, “Cambiamo” di Giovanni Toti, se si votasse oggi, otterrebbe l’1,2 per cento. Complessivamente il centrodestra sarebbe votato dal 50 per cento degli Italiani.

Traballano i partiti della maggioranza che sostiene il governo Conte bis: il Movimento 5 stelle prima di tutto che in sette giorni perde un punto percentuale, fermandosi al 13 per cento. Perde qualcosa anche il Partito democratico, che si attesta al 20,6 per cento, mentre nonostante gli strilli di Matteo Renzi, “Italia Viva” appare ferma a un risicato 4,2 per cento.

Azione“, la formazione di Carlo Calenda, nata alcuni mesi fa, si attesta al 3 per cento. Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche MdP e Articolo 1) otterrebbe il 2,9 per cento; + Europa viene data all’1,9 per cento, mentre i Verdi sarebbero al 2,3 per cento. Dalla rilevazione mancano Rifondazione comunista, il Partito comunista di Marco Rizzo, Potere al Popolo, Casapound e Forzanuova.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.