Condividi
La nota

Sospeso il decreto su dimensionamento scolastico, Pd: “La strada indicata dal nostro ddl-voto è quella giusta”

martedì 31 Ottobre 2023
Il diritto alla cultura ed all’istruzione deve essere garantito a tutti i nostri ragazzi anche a quelli delle aree interne e meno popolose: per questo il Pd ha proposto un disegno di legge-voto, già approvato dall’Ars, che prevede di rivedere i criteri indicati dal decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico. La decisione del Tar di sospendere il decreto, presa in seguito al ricorso della Regione Campania, conferma che la strada da seguire è quella indicata dal Partito Democratico”.
Lo dicono il capogruppo Pd all’Ars Michele Catanzaro e le parlamentari regionali Valentina Chinnici ed Ersilia Saverino, componenti della commissione Cultura all’Ars e prime firmatarie del ddl-voto.
“Applicare una rigorosa logica dei numeri di alunni per istituto o per classe per stabilire nella scuola pubblica quale istituto può rimanere aperto e quale deve essere accorpato perdendo autonomia – aggiungono Catanzaro, Chinnici e Saverino – significherebbe escludere dal mondo dell’istruzione una fetta importante di giovani, specialmente in realtà complesse come quelle del Sud e della Sicilia”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.