Condividi

“Spazi verdi in ogni quartiere”, l’idea di Ferrandelli per Palermo

mercoledì 26 Aprile 2017
Orti urbani Palermo (fotomontaggio staff Ferrandelli)

Orti urbani Palermo (fotomontaggio staff Ferrandelli)“Bisogna ridisegnare l’immagine della città anche attraverso la creazione di orti urbani in ogni quartiere”. Così Fabrizio Ferrandelli, candidato a sindaco di Palermo. “Il futuro sostenibile è il nostro obiettivo. In nome dell’aggregazione sociale vogliamo recuperare zone cittadine inutilizzate o degradate per creare nuovi orti urbani da affidare ad associazioni o a singoli cittadini. Più verde in ogni quartiere – spiega Ferrandelli – significa sottrarre al degrado determinate aree abbandonate per restituirle alla cittadinanza”.

“Gli orti urbani rispondono infatti a più esigenze: da un lato si consegnano ai cittadini aree altrimenti inutilizzate, contribuendo a creare nuovi spazi verdi fruibili all’interno di ogni quartiere; dall’altro – continua il leader dei Coraggiosi – si incentiva lo scambio di interazione tra i cittadini.  Sono anche strumenti didattici e di conoscenza per i bambini che, attraverso la coltivazione, possono imparare la stagionalità dei prodotti, i metodi di coltivazione sostenibili e diventare così i futuri promotori di  circuiti virtuosi di economia solidale. Buone pratiche, verde sostenibile e aggregazione sociale – conclude Ferrandelli – sono tre fattori che contribuiscono a una migliore qualità della vita per tutti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.