“Dedicare lo spazio antistante il carcere dell’Ucciardone al radicale Marco Pannella è certamente un atto politico importante dell’amministrazione comunale, un riconoscimento a chi sul carcere e del carcere aveva le idee chiare, che definiva “Discarica sociale”. Lo dice Pino Apprendi, Garante comunale dei detenuti di Palermo.
“L’iniziativa partita da Donatella Corleo e Marco Traina, e portata a compimento dal consigliere comunale Gianluca Inzerillo ha da sempre trovato il sostegno del Comitato Esistono i Diritti rappresentato dal presidente Gaetano D’Amico”, continua Apprendi.
“Era presente fra gli altri il Presidente del consiglio comunale Giulio Tantillo che, a proposito di garantire diritti, dovrebbe portare a compimento la discussione sul riconoscimento dei bambini delle coppie omogenitoriali, sulla mozione primo firmatario Alberto Mangano, che viene rinviata da oltre un anno”, conclude Apprendi.
La consigliera generale del Partito Radicale Donatella Corleo ha replicato precisato che “l’iniziativa dell’intitolazione del Giardino Pannella dell’area antistante al carcere Ucciardone di Palermo con annesso progetto di riqualificazione della stessa, è una iniziativa proposta esclusivamente dal Partito Radicale e datata 2019. Pertanto, non sono contemplate altre associazioni, comitati e o figure professionali o istituzionali in corsa per intestarsi una iniziativa non di loro proprietà, ma donata generosamente dal Partito Radicale alla città di Palermo con tanto di avvenuta conferenza stampa alla presenza del sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla e senza nessuna possibilità di smentita“.