— Guarda il video in alto —
Big candidati in Sicilia, nomi che ritornano nell’agone politico, delusi pronti a cambiare casacca ed esclusi eccellenti. Tutto questo e molto altro nella puntata speciale di Bar Sicilia, un’anteprima sulle elezioni Europee del prossimo 26 maggio. Una chiacchierata con Alberto Samonà, Maurizio Scaglione e Manlio Melluso per discutere dei possibili scenari siciliani in vista della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo e per capire quali potranno essere i possibili risvolti.
Moltissimi i nomi che circolano tra i papabili candidati di tutti i partiti, da Forza Italia all’Udc, che salvo sorprese dovrebbero correre insieme con un’unica lista (con capolista Silvio Berlusconi), dal Pd, che dovrà provare a recuperare un consenso che si è allontanato molto dal 40% delle ultime elezioni Europee, a Diventerà Bellissima, il movimento del Presidente della Regione Nello Musumeci che presto dovrà decidere se e con chi schierarsi.
Sicuramente andrà da solo il Movimento 5 Stelle. Occorrerà attendere il responso dalla piattaforma Rousseau per conoscere i candidati (salvo scelte diverse dei vertici). Tra le ipotesi, gira con insistenza quella che vede l’uscente Ignazio Corrao ricandidato (quantomeno alle Parlamentarie, appunto).
Per quanto riguarda l’altra contraente del governo nazionale, la Lega di Matteo Salvini, si sa che ‘il capitano’ sarà capolista in tutte le circoscrizioni. Tra i papabili per la candidatura nella circoscrizione Isole si fanno i nomi di Igor Gelarda e Fabio Cantarella. Ma si dice anche di un accordo con il Partito Sardo d’Azione.
Ma sulle elezioni europee aleggia anche un interrogativo tutto palermitano che riguarda le scelte di Leoluca Orlando. Il sindaco di Palermo si è ritagliato uno spazio nei tg nazionali dopo le sue ultime uscite contro il decreto Sicurezza e di critica aperta verso il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Che possa essere il preambolo a una futura candidatura? E cosa farà, invece, il suo ‘ex delfino’ Fabrizio Ferrandelli? Subirà il fascino delle sirene di Bruxelles, correndo magari nella lista +Europa, movimento al quale ha recentemente aderito?
Per avere una risposta a queste domande sulle liste per le elezioni Europee occorrerà attendere le scelte delle segreterie. ilSicilia.it, intanto, prova dare ai propri lettori la bussola per orientarsi nel labirinto elettorale che porta a Bruxelles.