Condividi
La dichiarazione

Spese “a pioggia”, Lima (Pd): “Le priorità del governo Schifani sono le mance elettorali”

martedì 14 Novembre 2023

“Dopo anni, per una serie di congiunture, la Sicilia si ritrova con qualche risorsa economica in più. Schifani e i suoi hanno deciso di investire queste somme per alimentare un meccanismo di spesa a pioggia, frazionando all’inverosimile gli interventi”.

Inizia così la riflessione di Sergio Lima, componente della segreteria regionale e della direzione nazionale del Pd, che prosegue: “Risultato? Milioni di euro che saranno sprecati per veri e propri spot elettorali. Sagre, feste, festini ma anche bancomat consegnati ai vari assessorati per iniziative arbitrarie e non specificate. Tra far crescere la Sicilia e far crescere il consenso elettorale a breve termine il governo regionale non ha avuto dubbi. Ha scelto la seconda opzione. Non un centesimo per affrontare le emergenze sociali dell’isola, non un solo sprazzo di visione”.

Il riferimento è al maxiemendamento alla terza manovra correttiva, 25 articoli che prevedono contributi per 18 milioni di euro, 8 dei quali sono destinati a “programmi di promozione turistica, culturale, economica e sociale”.

“Anche per questo – sottolinea Lima – alla direzione regionale del Pd ho chiesto, ottenendolo, uno sforzo su alcuni temi: aumento del fondo per gli interventi contro l’abusivismo, l’incremento delle risorse di contrasto alla violenza di genere e alle dipendenze, la creazione di un fondo regionale contro gli sfratti per le morosità incolpevoli, risorse economiche e strutturali sul diritto allo studio. Vorrei sperare – conclude – che vengano condivise anche dalle altre opposizioni in parlamento, perché su questo si gioca una parte importante del futuro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.