Un vertice più “tecnico” che politico. Cambio al vertice del Cas, Consorzio autostrade siciliane, voluto da Schifani in ottica spoil system e in attesa di quelle che saranno probabilmente decisioni definitive più prettamente politiche.
Non è un caso infatti che il nuovo consiglio direttivo sia formato da “tecnici” quali appunto Filippo Nasca dirigente della Regione e Patrizia Valenti che già nel 2008 è stata presidente del Cas (nonchè assessore regionale alle autonomie locali nel 2012). In mattinata si è dimesso il Cda presieduto dall’avvocato Restuccia, componenti Chiara Sterrantino e Sergio Gruttadauro.
Si è conclusa alle 13.45 l’assemblea odierna dei soci di Autostrade Siciliane, presieduta per l’occasione dall’ing. Leonardo Santoro su delega del Presidente della Regione Siciliana. Nel corso del’’incontro, mirato al rinnovo dell’organo d’amministrazione del Consorzio, l’ing. Santoro ha comunicato che il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani ha provveduto a designare l’avv. Filippo Nasca, quale nuovo Presidente del Consiglio Direttivo, e la dott.ssa Patrizia Valenti, per la carica di Componente del Consiglio Direttivo.
L’Assemblea, preso atto e votato all’unanimità le investiture del Presidente Schifani, dopo una breve consultazione ha provveduto anche alla designazione e alla votazione dell’ing. Massimo Brocato quale terzo componente del Consiglio Direttivo, la cui designazione è riservata appunto alla minoranza assembleare.
Dichiarato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio per le Autostrade Siciliane e dato mandato agli uffici per i successivi adempimenti amministrativi, l’ing. Leonardo Santoro ha tenuto a sottolineare l’importanza della scelta operata dai soci dell’assemblea che ha così oggi provveduto ad un’immediata ricostituzione dell’organo di governo attraverso profili tecnici e scongiurato temporanee conduzioni commissariali, che avrebbero potuto rallentare le cruciali attività in essere.