Condividi
Il finanziamento

Sport, la Regione riqualifica 13 impianti. Amata: “Condivise le esigenze dei Comuni”

sabato 30 Dicembre 2023
Via libera della Regione alla riqualificazione di tredici strutture sportive dell’Isola. Gli interventi saranno possibili grazie alle risorse del Fondo unico nazionale per il Turismo e dell’assessorato regionale del Turismo, per un totale di 3,5 milioni di euro. I primi progetti esecutivi di ristrutturazione, riqualificazione e messa in sicurezza riguardano le province di Messina (Antillo, Capizzi, Galati Mamertino, Condro e Mistretta), Catania (Castel di Iudica), Agrigento (Ioppolo Giancaxio e Favara), Ragusa (Monterosso Almo), Siracusa (Avola, Portopalo di Capo Passero e Buccheri) e Palermo (Marineo).
Nelle prossime settimane, a questi si aggiungeranno altri due interventi, le cui istruttorie sono in fase di completamento, destinati ai Comuni di Sant’Agata di Militello, nel Messinese, e Modica, in provincia di Ragusa, per un totale di circa 700 mila euro.
“Abbiamo condiviso – afferma l’assessore regionale allo Sport Elvira Amatale esigenze delle amministrazioni comunali. Sono certa che questa iniziativa, possibile grazie alla strettissima sinergia ormai fortemente consolidata con gli uffici del ministero del Turismo, costituirà un’ulteriore occasione, tra l’altro, per implementare significativamente anche l’attrattività turistica degli impianti che potranno essere utilizzati”.
“Dopo mesi di lavoro intenso, si conclude l’iter che porta a un grande risultato per l’impiantistica sportiva della provincia di Siracusa: in arrivo 1 milione di euro per Avola, Portopalo e Buccheri. È soddisfatto il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, che annuncia un triplo finanziamento.
Si tratta dell’adeguamento e la messa in sicurezza della palestra e delle aree di gioco del plesso scolastico B. La Ciura di via Tonnara a Portopalo per un importo di 390.000 a copertura del 100% dei lavori; di 300 mila euro per l’adeguamento e manutenzione straordinaria della struttura geodetica e altri impianti e attrezzature dello Stadio Comunale “Meno Di Pasquale” ad Avola; 380 mila euro a totale copertura dei costi per la realizzazione di due campi di Padel, di un’area fitness con l’installazione di una tribuna prefabbricata a Buccheri.
“Ringrazio l’assessore Regionale al Turismo Elvira Amata – sottolinea AuteriSi prosegue  incessantemente su tutti i fronti per sostenere i nostri Comuni. Sono soddisfatto e continuerò sempre a lavorare per il bene del mio territorio nella consapevolezza che la sinergia tra le diverse istituzioni porterà importanti risultati per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.